Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell`Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono – e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un`entusiasmante avventura d`animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s`imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s`imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l`oceano in un viaggio pieno d`azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l`antica ricerca dei suoi antenati e troverà l`unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.
DATA USCITA: 22 dicembre 2016
GENERE: Animazione , Avventura , Commedia , Family , Fantasy , Musicale
ANNO: 2016
PRODUZIONE: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney
PAESE: USA
Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O`Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport
TRAMA
Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull`Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall`opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un`impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.
DATA USCITA: 01 dicembre 2016
GENERE: Biografico , Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Clint Eastwood
PAESE: USA
DURATA: 96 Min
Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Ólafur Darri Ólafsson, Adam Godley, Michael Adamthwaite, Haig Sutherland
TRAMA
Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L`affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d`Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.
DATA USCITA: 30 dicembre 2016
GENERE: Family, Fantasy
ANNO: 2016
REGIA: Steven Spielberg
PAESE: USA, Gran Bretagna
DURATA: 117 Min
Non ci troviamo sulla Terra, ma sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tra 25 anni: qui tutto può succedere. Giacomo è in sedia a rotelle, attaccato a flebo di Barbera e gira con una pistola giocattolo, Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni (ma non ha perso la passione per le procaci infermiere), Aldo viene abbandonato dai figli proprio la mattina di Natale. Si ritrovano tutti lì, al Reuma Park, una casa di ricovero improvvisata all`interno di un Luna Park dismesso, dove imperversa l`energica Ludmilla, un`infermiera russa taglia XXL. Arresi? Perduti? Tutt`altro: la notte di Natale, mentre al Reuma Park si fa festa con ospiti a sorpresa, musica, tombolata e panettone, il trio ricomposto mette in atto una rocambolesca fuga a suon di petardi. Verso dove? Giacomo ha un sogno, Giovanni ha una barca e Aldo ha il solito travolgente entusiasmo. Sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tutto può accadere, anche imboccare i Navigli di Milano per raggiungere Rio de Janeiro.
DATA USCITA: 15 dicembre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
REGIA: Aldo, Giovanni, Giacomo, Morgan Bertacca
PAESE: Italia
DURATA: 90 Min
Nicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui, Eamon Farren, Tannishtha Chatterjee
TRAMA
Il film racconta l`incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras in India che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l`immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell`India finché non riesce a trovare quella giusta...
DATA USCITA: 22 dicembre 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: Australia, Gran Bretagna, USA
DURATA: 120 Min
Matthew McConaughey, Seth MacFarlane, Reese Witherspoon, Taron Egerton, Scarlett Johansson, John C. Reilly, Tori Kelly, Francesco Prando, Federica De Bortoli, Alessandro Campaiola, David Chevalier, Chiara Gioncardi, Massimiliano Alto
TRAMA
Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po` un furfante - che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un`ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all`ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l`occasione per cambiare il corso della propria vita.
DATA USCITA: 04 gennaio 2017
GENERE: Animazione, Commedia, Musicale
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 110 Min
Michael Keaton, Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman, Laura Dern, John Carroll Lynch, B.J. Novak
TRAMA
The Founder racconta l`incredibile storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni 50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l`impero mondiale della ristorazione "fast food" che noi tutti conosciamo come McDonald`s. Un film sull`ambizione, sulla tenacia e sul prezzo da pagare per ottenere il successo.
DATA USCITA: 12 gennaio 2017
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 115 Min
Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy, Charlotte Hope, Jared Harris, Marion Bailey
TRAMA
Il film racconta la storia dell`ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, che nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata dalle estreme pressioni della guerra.
DATA USCITA: 12 gennaio 2017
GENERE: Sentimentale, Thriller
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 124 Min
Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O`Brien
TRAMA
Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall`esperta linguista Louise Banks. Mentre l`umanità vacilla sull`orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte - e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.
DATA USCITA: 19 gennaio 2017
GENERE: Fantascienza
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 116 Min
Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet, Helen Mirren, Naomie Harris, Michael Peña, Enrique Murciano, Kylie Rogers
TRAMA
A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l`entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa. Spingendolo al limite, lo costringono a confrontarsi con la verità con modi umani profondi e sorprendenti.
DATA USCITA: 04 gennaio 2017
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 97 Min
Dennis Quaid, Gerry Scotti, Britt Robertson, Josh Gad, Peggy Lipton
TRAMA
Qua la zampa! è diretto dal regista di HACHIKO, Lasse Hallström è racconta una nuova emozionante storia con un protagonista a quattro zampe! Il narratore della storia è infatti Bailey, un cucciolo di cane saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell`amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani. Nel corso di cinque decenni, una sola voce - quella di un infaticabile cane - ci accompagna lungo un percorso avvincente ed esaltante che parla al cuore di chiunque abbia mai amato un animale. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, è il suo legame indissolubile con uno spirito affine di nome Ethan, che guida e ispira il cane durante il suo viaggio per far scoprire al padrone il suo scopo nella vita.
DATA USCITA: 19 gennaio 2017
GENERE: Commedia, Drammatico, Family
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 120 Min
Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Antonio Catania, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D`Anna, Francesco Benigno, Marcello Mordino, Paride Benassai, Gaetano Bruno, Alessandro Roja
TRAMA
In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l`ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell`agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un`alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell`outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un "favore" che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.
DATA USCITA: 19 gennaio 2017
GENERE: Commedia
ANNO: 2017
PAESE: Italia
DURATA: 92 Min
Claudio Santamaria, Geppi Cucciari, Alessandro Sperduti, Will Arnett, Rosario Dawson, Ralph Fiennes, Zach Galifianakis, Mariah Carey, Michael Cera
TRAMA
Grandi cambiamenti fervono a Gotham, e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario, e cercare la collaborazione degli altri e forse imparare a prendersi un po` meno sul serio.
DATA USCITA: 09 febbraio 2017
GENERE: Animazione, Azione, Commedia
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 90 Min
FORMATO: 2D e 3D
Andrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh
TRAMA
1942, il giovane Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.
DATA USCITA: 02 febbraio 2017
GENERE: Drammatico, Guerra
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 131 Min
Sonia Braga, Irandhir Santos, Maeve Jinkings, Carla Ribas, Julia Bernat
TRAMA
Clara, sessantenne ex critico musicale, è nata da una famiglia borghese di Recife, in Brasile. Vive in un palazzo molto particolare, l`Aquarius, costruito negli anni 40 sull`esclusivo lungomare di Avenida Boa Viagem. Un importante imprenditore ha acquistato tutti gli appartamenti del palazzo ma lei si rifiuta di vendere il suo. Inizia così una guerra fredda tra Clara e la società immobiliare che la tormenta di continuo.
DATA USCITA: 15 dicembre 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: Brasile
DURATA: 140 Min
Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Valeria Solarino, Giampaolo Morelli, Luigi Lo Cascio, Greta Scarano, Rosario Lisma
TRAMA
La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Anzi, non è mai andata via. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso in Smetto quando voglio 2 Masterclass è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l`ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs. Agire nell`ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l`economista, l`archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, ma per portare a termine questa nuova missione dovranno rinforzarsi, riportando in Italia nuove reclute tra i tanti "cervelli in fuga" scappati all`estero. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito "stupefacenti".
DATA USCITA: 02 febbraio 2017
GENERE: Commedia
ANNO: 2017
PAESE: Italia
DURATA: 118 Min
François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps
TRAMA
La relazione umana, l`amore nelle tante sue forme è veicolo di risurrezione dentro una comunità. Il tutto si snoda attorno a questa figura emblematica di medico di campagna
Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all`arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l`ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene... Insostituibile?
DATA USCITA: 22 dicembre 2016
GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: Francia
DURATA: 102 Min
Evento all`interno del ciclo di incontri di Quaresima organizzati dall`Unità Pastorale di Rosà-Cusinati. Ingresso libero
Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un`Etoile all’Opéra di Parigi. Un meraviglioso film d’animazione sull`importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che ci ricorda come nulla sia davvero impossibile.
DATA USCITA: 16 febbraio 2017
GENERE: Animazione, Avventura, Family, Musicale
ANNO: 2016
PAESE: Francia, Canada
DURATA: 89 Min
Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
TRAMA
La La Land racconta un`intensa e burrascosa storia d`amore tra un`attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un`aspirante attrice che, tra un provino e l`altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.
DATA USCITA: 26 gennaio 2017
GENERE: Commedia, Drammatico, Musicale, Sentimentale
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 128 Min
Peter Van den Begin, Lucie Debay, Titus De Voogdt, Bruno Georis, Pieter van der Houwen
TRAMA
Re Nicolas III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l`alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio nel mezzo del soggiorno in Turchia arriva la notizia che la Vallonia, la parte meridionale del Belgio, ha dichiarato l`indipendenza. Il re non si perde d`animo e decide di rientrare immediatamente in patria per salvare il proprio regno. E per una volta, dichiara, se lo scriverà lui stesso, il suo maledetto discorso! Ma proprio mentre si prepara al rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. A peggiorare la situazione, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del re di tornare via terra. Ma Nicolas III non ha nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca. Lloyd, fiutando l`occasione di una vita, si inventa un improbabile piano di fuga che consente al re e al suo seguito di lasciare il paese confondendosi, grazie a variopinti abiti folcloristici, in mezzo a un gruppo di cantanti bulgare. È così che ha inizio questa odissea attraverso i Balcani, sotto mentite spoglie, un viaggio carico d`imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia, che rappresenteranno un`inimmaginabile occasione di rinascita e libertà per il re.
DATA USCITA: 09 febbraio 2017
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Belgio, Olanda, Bulgaria
DURATA: 94 Min
Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt, Billy Crudup, Greta Gerwig, Max Casella, Beth Grant
TRAMA
Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni quando suo marito venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Elegante, piena di stile ed imperscrutabile, divenne immediatamente un`icona in tutto il mondo, una delle donne più famose di tutti i tempi, Il suo gusto nella moda, negli arredi e nelle arti divenne per molti un modello da imitare. Poi, il 22 Novembre 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, John F. Kennedy venne assassinato e l`abito rosa di Jackie si macchiò di sangue. Quando Jackie salì sull`Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo - così come la sua fede - erano andati in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva fu costretta ad affrontare momenti che non avrebbe mai immaginato di dover vivere: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande fatica e pianificare le esequie di suo marito. Jackie capì subito però che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l`immagine e l`eredità storica di John F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata.
DATA USCITA: 23 febbraio 2017
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: USA, Cile
DURATA: 99 Min
OSPITE IN SALA:
Dott.ssa Cosima D`Urso, neuropsichiatra infantile, direttore f.f. dell`UOC Infanzia Adolescenza Famiglia dell`AULSS6
La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin, i classici Disney hanno scandito l`infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. E` il caso di Owen, che all`età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.
DATA USCITA: 02 febbraio 2017
GENERE: Documentario, Animazione, Drammatico, Family, Sentimentale
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 91 Min
Ozzy un simpatico beagle, svolge una vita serena e idilliaca fino al giorrno in cui i suoi padroni, devono improvvisamente partire per il Giappone senza la possibilità di portarlo con loro. Profondamente addolorati, i Martins dovranno cercare una sistemazione temporanea per Ozzy e la scelta ricade su un canile extra lusso. Ma quello che all`apparenza sembra un paradiso di amore e coccole, si rivelerà ben presto una terribile prigione per cani, gestita da un proprietario malvagio. Ozzy dovrà trovare la forza di resistere e il coraggio di scappare grazie anche all`aiuto dei suoi nuovi amici a 4 zampe.
DATA USCITA: 02 marzo 2017
GENERE: Animazione
ANNO: 2016
PAESE: Spagna, Canada
DURATA: 90 Min
Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn
TRAMA
=
L`incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell`astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.
DATA USCITA: 08 marzo 2017
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 127 Min
In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.
DATA USCITA: 06 ottobre 2016
GENERE: Documentario
ANNO: 2015
PAESE: Francia
DURATA: 118 Min
François Gautier è tirchio! Risparmiare gli dà gioia, la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo. La sua vita è scandita in funzione di un unico obiettivo: non mettere mai mano al portafoglio. Una vita che tuttavia viene completamente sconvolta in un solo giorno: si innamora di una donna e scopre di avere una figlia di cui ignorava l`esistenza. Costretto a mentire per riuscire ad occultare il suo terribile difetto, per François cominciano i problemi. Poiché a volte mentire può costare caro, molto caro..
DATA USCITA: 16 marzo 2017
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Francia
DURATA: 89 Min
Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.
DATA USCITA: 02 dicembre 2016
GENERE: Animazione, Family
ANNO: 2016
PAESE: Svizzera, Francia
DURATA: 66 Min
Un film sul ritorno dell`esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano "possessione" il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all`emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova risposte né etichette. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? E` la storia dell`incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.
DATA USCITA: 29 settembre 2016
GENERE: Documentario
ANNO: 2016
PAESE: Italia
DURATA: 129 Min
Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett
TRAMA
La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell`indimenticabile classico d`animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l`anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.
DATA USCITA: 16 marzo 2017
GENERE: Fantasy, Sentimentale
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 129 Min
Un premio Nobel per la letteratura, che vive in Europa da decenni, accetta un invito dalla sua città natale in Argentina per essere premiato. In un viaggio nel cuore della letteratura stessa, l`uomo ritroverà l`affetto e le affinità che ancora lo uniscono al suo popolo, così come le differenze inconciliabili che daranno vita a un crescendo di violenza, con un risultato inaspettato. I personaggi dei suoi libri provengono da quella terra, proprio da lì infatti riprendono vita e si ribellano al loro stesso autore. Salas è il paese che lo scrittore porta nel cuore, quello che ha descritto con forse eccessiva sincerità, quello che oggi gli si rivolge contro.
DATA USCITA: 24 novembre 2016
GENERE: Drammatico, Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Argentina, Spagna
DURATA: 118 Min
Florian David Fitz, Matthias Schweighofer, Alexandra Maria Lara, Rainer Bock
TRAMA
Al centro della storia, due giovani malati molto anti-convenzionali: l`ambizioso e bizzarro pianista Andi e lo spensierato avventuriero Benno. Non appena scappati dalla clinica, e dopo aver racimolato con destrezza il denaro necessario, Benno e Andi si mettono in viaggio in prima classe verso l`Africa alla ricerca dell`ultimo e più bel giorno delle loro vite. La loro avventura li porterà a vivere situazioni tragi-comiche fra divertenti gag e momenti seri. Il film è un road-movie che, attraverso il tema del viaggio, veicola una riflessione sul senso della vita.
DATA USCITA: 30 marzo 2017
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Germania
DURATA: 110 Min
Gru (voce italiana): Max Giusti
Lucy (voce italiana): Arisa
Balthazar Bratt (voce italiana): Paolo Ruffini
Lucy Wilde (voce originale): Kristen Wiig
Gru / Dru (voce originale): Steve Carell
TRAMA
Cattivi si nasce, non si diventa. Semmai si ritorna. E infatti Gru (Max Giusti), protagonista di Cattivissimo me 3, dopo aver voltato pagina e seguito l`adorata Lucy (Arisa) tra le fila della Lega Anti Cattivi, si lascia stuzzicare ancora una volta dal fascino della malvagità. Soprattutto dopo la grande rivelazione: il desiderio di predare, conquistare, comportarsi in maniera meschina e disonesta con il prossimo, è scritto nel suo DNA; il fiuto per le macchine corazzate e i missili a lunga gittata è una dote ereditaria che ha scoperto di condividere con il facoltoso fratello gemello Dru, recentemente ritrovato. Dru è identico al cattivissimo originale, ma con una setosa chioma bionda e una risatina civettuola che non manca di sfoderare per ottenere quel che vuole. E lui vuole formare un duo di cattivissimi che sia in grado di rubare un diamante rubato, strappandolo dalle grinfie del perfido Balthazar Bratt (Paolo Ruffini), ex bambino prodigio, adulto ossessionato dal personaggio che interpretava negli anni 80. Gru dovrà così scegliere se percorrere la retta via mostrata dalla moglie Lucy e dalle figliolette adottive Margo, Edith e Agnes, o abbracciare il retaggio familiare appena riemerso. Non serve dire per quale delle due ipotesi fanno il tifo, quel piccolo concentrato di appetito e malvagità che sono i Minions.
Tom Hardy,
Cillian Murphy
Mark Rylance
Kenneth Branagh
James D`Arcy
Harry Styles
TRAMA
Con il suo nuovo film Dunkirk, Christopher Nolan accantona per un attimo le contorsioni psicologiche e fantascientifiche degli ultimi anni, per dirigere un colossal di guerra ispirato a fatti realmente accaduti: la nota Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, fu uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e contribuì a spostare le sorti del conflitto in favore degli Alleati.
Dunkirk racconta dunque l`incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall`avanzata dell`esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall`altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L`intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio. Nel cast troviamo Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Fionn Whitehead e al suo debutto cinematografico, il cantante degli One Direction Harry Styles.
Taron Egerton
Channing Tatum
Julianne Moore
Jeff Bridges
Colin Firth
Halle Berry
Pedro Pascal
Mark Strong
Sophie Cookson
Vinnie Jones
Elton John
TRAMA
Nell`ultima missione, Eggsy (Taron Egerton) nome in codice Galahad, si è guadagnato l`elegante uniforme da Kingsman, il ricercato doppiopetto su misura completo di accessori artigianali, convertibili all`occorrenza in tecnologiche armi da combattimento. In Kingsman 2: Il Cerchio d`oro, i giorni da ragazzino scapestrato e attacabrighe sono finiti, mentre quelli da super spia iniziano nel peggiore dei modi: il quartier generale dell`agenzia di servizi segreti indipendente, ispirata agli antichi valori dei Cavalieri della Tavola Rotonda, viene distrutto in un`esplosione che si porta dietro i ricordi legati ai giorni di addestramento e al mentore Harry Hart (Colin Firth). Un insegnamento del predecessore però, non può essere cancellato: "i modi definiscono l`uomo". Così, prendendo in parola l`assunto, i "cavalieri" Kingsman esportano i modi raffinati e lo stile British negli Stati Uniti, dove un`agenzia di pari conosciuti come Statesman accoglie Eggsy, Roxy (Sophie Cookson) e l`agente Merlino (Mark Strong), in missione per sconfiggere un nemico comune: la terribile Poppy (Julianne Moore) imprenditrice a livello globale, associata all`organizzazione segreta denominata "Il Cerchio d`oro".
Gli sboccati cugini Statesmen adottano un sistema di gerarchie e nomi in codice simile a quello utilizzato dagli impeccabili agenti inglesi. Ma invece che dalle antiche leggende arturiane attingono da famosi drink da saloon: il capo Jeff Bridges è il raffinato Champagne, gli agenti sul campo Pedro Pascal e Channing Tatum sono rispettivamente Whiskey e Tequila, mentre la bella Halle Berry, nei panni di una Merlino in gonnella, è l`analcolica Ginger.
Elle Fanning
Kirsten Dunst
Nicole Kidman
Colin Farrell
Angourie Rice
Wayne Pére
Oona Laurence
Emma Howard
Eric Ian
TRAMA
L`inganno si svolge in un collegio femminile nello stato della Virginia, durante la Guerra di Secessione americana. Protette dalle spesse pareti del Farnsworth Seminary, le studentesse della scuola diretta da Miss Martha (Nicole Kidman) conducono una vita fortemente ritualizzata, scandita dai pasti, dalla preghiera e dalle lezioni di francese, con qualche attesa e confortante parentesi musicale. Lontane dal conflitto, si sforzano di mantenere nella quotidianità quell`atteggiamento fiero e compassato che si addice alle signorine della loro età. Ma la gabbia dorata che l`istitutrice ha costruito intorno a loro è destinata a crollare, quando la guerra bussa alla porta nella forma di un soldato ferito e bisognoso di cure, John McBurney (Colin Farrell). All`uomo vengono offerti rifugio e ospitalità, e solo più tardi le ragazze si accorgono di come una presenza maschile abbia scatenanto egoismi e rivalità senza precedenti. Alicia (Elle Fanning) comincia a portare i capelli sciolti e ad allentare il corsetto, rubando le attenzioni del soldato all`innocente Edwina (Kirsten Dunst). L`etichetta sociale viene infranta e gli ultimi residui di formalità ostentata diventano cornice di un thriller psicologico e d`atmosfera.
Owen Wilson
Cristela Alonzo
Chris Cooper
Nathan Fillion
Sabrina Ferilli
Marco Messeri
TRAMA
Terzo capitolo della saga dedicata alle auto senzienti targate Pixar. In Cars 3, tornato in pista da veterano, Saetta McQueen (Owen Wilson nella versione originale) viene soppiantato dall`ultimo modello di bolide da corsa in circolazione: in poco tempo lo scattante Jackson Storm taglia un traguardo dietro l`altro, conquista gli sponsor e infrange tutti i record possibili, gettando fango con le ruote posteriori sulla leggenda del numero 95. Saetta, che non ha paura di affrontare la nuova sfida, scende in campo con la voglia di vincere e quel pizzico di arroganza che lo contraddistingue. Ma un terribile incidente nell`ultima corsa rischia di tenerlo per sempre lontano dai circuiti. Cresciuto grazie agli insegnamenti del compianto mentore Hudson Hornet - solo Doc per l`indisciplinato allievo - McQueen rivendica il diritto di scegliere in autonomia quando ritirarsi, e si ostina a gareggiare nonostante i pronostici lo diano per sconfitto. Non a caso, l`esperienza di qualche anno prima nell`accogliente cittadina di Radiator Springs gli ha insegnato che i pronostici, come i pregiudizi, sono fatti per essere ribaltati. A raccogliere il testimone del vecchio Doc, si precipita la giovanissima Cruz Ramirez (Cristela Alonzo), fan di Saetta e allenatrice promettente, la quale grazie a un innovativo programma di addestramento riesce a riportare McQueen in pista e i tutti i suoi strampalati amici sugli spalti.
La FAO ha stimato che entro il 2050 la Terra conterà 9 miliardi di abitanti e la produzione di cibo dovrà aumentare del 70%. Si ritiene che in questo nuovo equilibrio gli insetti avranno la loro parte, e non secondaria. Lo chef Ben Read e il ricercatore Josh Evans sono incaricati dal "Copenaghen Nordic Food Lab" di esplorare le realtà nel mondo in cui gli insetti fanno già parte integrante della dieta dell’uomo o vengono anche utilizzati in ricette di “alta” cucina.
REGIA: Andreas Johnsen
GENERE: documentario
DURATA: 73 minuti
Ospite in sala: Adriano Sella, missionario, teologo, promotore del movimento Gocce di Giustizia e della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita.
Valeria Golino
Adriano Giannini
Arianna Scommegna
Laura Adriani
Anna Ferzetti
Beniamino Marcone
Mattia Sbragia
Roberto De Francesco
Giuseppe Cederna
Valentina Carnelutti
TRAMA
Emma (Valeria Golino) ha perso la vista a sedici anni, ma non si è lasciata inghiottire dall`oscurità. Il colore nascosto delle cose apre uno spiraglio nel suo mondo ovattato, cangiante, ritratto con profondità e immaginazione da una mente spigliata e irriducibile. Segue i suoi passi corti e incerti lungo le strade accidentate della città, guidata dal bastone bianco che non l`abbandona mai, come la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia con qualche inaspettata sorpresa nel mezzo. L`incontro con lo sfuggente Teo (Adriano Giannini) è una delle sorprese che la vita le riserva nel finale, come risarcimento di un divorzio recente più che di un handicap assimilato. Teo è sicuro, avvenente, egoista, concentrato soltanto sulla carriera di "creativo" per un`agenzia pubblicitaria dalla quale non stacca mai, grazie a tablet e cellulari che lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Lui, che salta da un letto all`altro scivolando fuori alle prime luci dell`alba, avvicina l`osteopata per gioco e per scommessa, incuriosito da quella donna originale che coglie le sfumature delle cose senza riuscire a tracciarne i contorni. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, anche se niente sarà più come prima.
Documentario vincitore del concorso internazionale Cinemambiente 2015, propone riflessioni di interesse globale sulla crisi del clima, sulle risorse del pianeta, sulle città la cui intera superficie è consumata dalle automobili in crescita continua, come il numero di ciclisti che ne rimangono vittime. Un incontro con attivisti e pensatori che promuovono un’idea di spazio urbano più libero e più equamente distribuito tra tutti i mezzi che vi convivono: un film manifesto che rappresenta un importante momento di riflessione sul nostro modello di sviluppo.
REGIA: Fredrik Gertten
GENERE: documentario
DURATA: 89 minuti
Ospite in sala: Umberto Tundo, esponente della FIAB BASSANO (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus)
Il film racconta lo straordinario viaggio attraverso le applicazioni del telefono, in compagnia di un emoji distratto in cerca di se stesso. Nello smartphone di un impacciato adolescente di nome Alex, in un angolo dell`app di messaggistica sorge la ridente cittadina di Messaggiopolis, abitata da faccine rotonde e diligenti che scattano al minimo tap tap sul cellulare. Ciascuna nella propria vetrina è pronta a posare con il sorriso più smagliante, gli occhioni più languidi, l`espressione più sconcertata per essere selezionata dall`onnipotente utente, il quale letteralmente tiene nel palmo della mano il destino del loro mondo. Gene (T.J. Miller) vorrebbe essere un emoji "bah" come i suoi genitori, ma nato senza filtro, può sgranare gli occhi e sformare la bocca a piacimento, assumendo svariate indecifrabili espressioni. La versatilità anomala dell`emoji insospettisce il proprietario del telefono che progetta così di formattare l`apparecchio, diffondendo il panico tra i minuscoli abitanti digitali. Per rimediare all`errore, il coraggioso Gene con l`aiuto dell`amico Gimme-5 (James Corden) e della famigerata hacker Rebel (Anna Faris), si addentra nelle profondità del telefono, alla ricerca del codice in grado di rimediare ai suoi strani comportamenti. Ma un pericolo più grande della cancellazione li attende nel Cloud.
120 battiti al minuto racconta la militanza del giovane Nathan (Arnaud Valois) tra le fila degli attivisti di Act Up-Paris, associazione pronta a tutto pur di rompere il silenzio generale sull`epidemia di AIDS e sensibilizzare l`opinione pubblica sulla malattia che da oltre dieci anni miete vittime nel Paese. Sono i primi anni novanta, un gruppo di attivisti irrompe in una conferenza sull`AIDS, lanciando sangue finto sui partecipanti e ammanettando il relatore. Spettacolari, sconsiderate azioni di protesta si moltiplicano nella Capitale, Act Up guadagna sempre più visibilità, e Nathan resta colpito dalla vitalità e dall`attaccamento alla causa del compagno Sean (Nahuel Pérez Biscayart), uno dei militanti più radicali del movimento. Tra i due inizia una relazione appassionata.
Ryan Gosling
Harrison Ford
Ana de Armas
Jared Leto
Sylvia Hoeks
Robin Wright
Mackenzie Davis
Dave Bautista
Lennie James
Wood Harris
Edward James Olmos
Carla Juri
Barkhad Abdi
TRAMA
In Blade Runner 2049, lo si può intuire dal titolo del sequel diretto da Denis Villeneuve, sono trascorsi trent`anni dai fatti accaduti nel film originale, diretto nel 1982 da Ridley Scott.
Dopo una serie di violente rivolte avvenute nel 2020, i replicanti prodotti dalla Tyrell sono stati messi al bando. Nello stesso anno, un grande black out che ha distrutto quasi completamente ogni dato digitale del pianeta, e gravi cambiamenti climatici hanno dato il via a una stagione di carestie, cui si è sopravvissuti solo grazie alle colture sintetiche della Wallace, una società con a capo il misterioso Neander Wallace (Jared Leto) che - grazie a quei profitti - ha poi ha acquisito anche le tecnologie della Tyrell, sviluppando così una nuova serie di replicanti completamente ubbidienti all`uomo e dalla longevità indefinita. Nel 2049 a Los Angeles regna quindi un ordine apparente: o almeno fino quando l`Agente K (Ryan Gosling), uno dei Blade Runner incaricati di ritirare i vecchi modelli che ancora vivono in clandestinità, fa una strana scoperta nel corso di una missione, dissotterrando così un segreto rimasto tale per anni, la cui rivelazione potrebbe rivelarsi un evento catastrofico. Seguendo gli ordini dei suoi superiori, K indaga per trovare ogni persona legata a quel segreto, per nascondere così definitivamente ogni traccia di quanto va insabbiato a tutti i costi. Nel corso delle sue indagini, K inizirà a nurtire dei dubbi sulla moralità del suo operato, e arriverà a incrociare la sua strada con quella di Rick Deckart (Harrison Ford), svanito nel nulla trent`anni prima senza lasciare alcuna traccia di sé.
Renato Carpentieri
Elio Germano
Micaela Ramazzotti
Greta Scacchi
Giovanna Mezzogiorno
TRAMA
Un ruvido e scontroso ex avvocato napoletano, alla prese con conflitti e lacerazioni famigliari, si apre alla conoscenza dei suoi nuovi vicini: l’ingegnere navale Fabio, la moglie Michela e i loro due bambini. Tra Lorenzo e Michela l’affinità si fa strada, malgrado tutto: cene, cura dei piccoli, complicità. Ma la tragedia è dietro l’angolo
Film d`apertura del Bifest 2017, la nuova fatica di Gianni Amelio è un`opera stracolma di non detto, segreti e voglia di esplodere. Un dramma familiare dolente e delicato, capace di gettare uno spiazzante sguardo disincantato sul mondo degli affetti.
Presentato dal dr. Silvano Bordignon, psicologo
DATA USCITA: 24 aprile 2017
GENERE: Drammatico
ANNO: 2017
PAESE: Italia
DURATA: 103 Min
Il Film riunisce gli amati protagonisti della serie televisiva importata dalla Francia nel loro primissimo lungometraggio animato.
Il pinguino Maurice non solo si è adattato al clima tropicale della Giungla, ma ne è diventato anche il più abile e tenace paladino. Il Grande Guerriero Tigre, cosparso di vernice arancione per assomigliare agli amorevoli felini che l`hanno adottato, si pone alla testa di una piccola squadra di valorosi, una sorta di pattuglia della natura che interviene a combattere ingiustizie e sbrogliare grattacapi. Nel mimetico quartier generale, Maurice si confronta con il tarsio brontolone Gilbert, un primate cinico e svogliato in cerca di tranquillità, il gorilla Miguel, il cui pugno poderoso compensa lo scarso ingegno, la pipistrellina Batricia, affetta da un`inguaribile forma di amore non corrisposto (per il cinico Gilbert), e il pesciolino Junior, figlioletto adottivo di Maurice nonché tigrotto onorario.
Con il sostegno e l`incoraggiamento dei rospi Al e Bob, e del facocero canterino Fred, i coraggiosi amici si tufferanno in una nuova emozionante avventura nel folto della giungla selvaggia.
Emma Stone
Steve Carell
Elisabeth Shue
Andrea Riseborough
Natalie Morales
Alan Cumming
Eric Christian Olsen
Sarah Silverman
Martha MacIsaac
Austin Stowell
TRAMA
Il film racconta il leggendario incontro sportivo tra la campionessa di tennis Billie Jean King e lo sfidante Bobby Riggs, passato alla storia come La battaglia dei sessi.
1973, l`attempato Riggs (Steve Carell) sfila ancora sul campo come una star in passerella, con le ricche doti di intrattenitore affascina i media e il pubblico presente, e lancia dichiarazioni che non può rimangiare: "Non dico che le donne non dovrebbero stare in campo, altrimenti chi raccatterebbe le palle!". La sfida è aperta. La giovane Billie Jean King (Emma Stone), paladina della lotta contro il sessismo, ascolta e memorizza le provocazioni dell`arrogante avversario, perché medita di rispedirle al mittente con un dritto e un rovescio direttamente sul campo di Houston. Il risultato del match è storia, ma i preparatitivi e la preparazione dei campioni rasentano il mito. Prima di scatenarsi sul campo da tennis, la battaglia dei sessi tra il vecchio atleta esibizionista e l`impassibile ragazza occhialuta infuria in conferenza stampa e sulle copertine dei rotocalchi.
Emma Suarèz
Adriana Ugarte
Daniel Grao
Inma Cuesta
Darío Grandinetti
TRAMA
Una professoressa di cinquantacinque anni cerca di spiegare, scrivendo alla figlia scappata da casa, tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione.
In concorso a Cannes69, scritto e diretto da Pedro Almodovar a partire da tre storie brevi di Alice Munro. Storia d`amore e perdono che racconta il rapporto travagliato tra una madre e una figlia che si dividono dopo una tragedia improvvisa.
Presentato dalla dott.ssa Ethel Piva, psicologa
DATA USCITA: 16 maggio 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: Spagna
DURATA: 99 Min
Chris Evans
Mckenna Grace
Jenny Slate
Lindsay Duncan
Octavia Spencer
Julie Ann Emery
Keir O`Donnell
Glenn Plummer
Joe Chrest
TRAMA
La storia di Gifted comincia in una cittadina nei pressi di Tampa, in Florida, dove la piccola Mary Adler (Mckenna Grace) cresce sotto le cure non convenzionali dello zio Frank (Chris Evans), fratello della madre deceduta quando la bambina era ancora in fasce. A sette anni compiuti, Mary dimostra di possedere un talento naturale per i numeri e la matematica, e seppure debba ancora alzarsi sulle punte per scrivere le frazioni alla lavagna, riesce a risolvere da sola equazioni complesse di livello avanzato, destando l`interesse di preside e insegnanti. Non solo. La nonna materna Evelyn (Lindsay Duncan), colpita dal suo genio precoce, pretende per la nipote una formazione appropriata nel moderno Massachusetts, in ambiente accademico e con un team di insegnanti specializzati a disposizione. Mentre Frank, nonostante rischi di perdere l`affidamento, resta fedele alla promessa fatta alla sorella prima che morisse: garantire a sua figlia un`infanzia serena e spensierata, cadenzata dai compiti e dagli impegni della scuola pubblica e addolcita dai pomeriggi di gioco con i coetanei. I due modi diversi di immaginare il futuro della nipotina si scontreranno in una battaglia
Lou de Laâge
Agata Buzek
Agata Kulesza
Vincent Macaigne
Joanna Kulig
TRAMA
Storia di Madeleine Pauliac, giovane medico della Croce Rossa francese che nella Polonia devastata dalla guerra e dall’avanzata sovietica aiutò a partorire e a guarire dal senso di vergogna le suore di un convento benedettino violentate dai soldati.
Nel convento delle suore violate. Presentato con successo al Sundance Film Festival 2016 e inserito per la Fancia nella corsa agli Oscar 2017. Anne Fontaine si ispira a fatti realmente accaduti e trasforma una storia di barbarie in un racconto di superamento del male, piaciuto anche al Vaticano, che l’ha definito "un film terapeutico", che aiuta a curare le ferite della guerra e la violenza sopportata dalle donne nei secoli.
Presentato dal don Battista Borsato, teologo
DATA USCITA: 17 novembre 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: Francia/Polonia
DURATA: 115 Min
CINEFORUM - proiezione dedicata alla GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
GEORGE BEARD: Simone Crisari
HAROLD HUTCHINS: Paolo De Santis
SIG. BENJAMIN `BENNY` GRUGNO / CAPITAN MUTANDO: Massimiliano Manfredi
PROF. PANNOLINO: RAaffaele Palmieri
MELVIN SNEEDLY: Davide Lepore
EDITH: Gilberta Crispino
MODERATORE NOBEL: Giovanna Martinuzzi
TRAMA
Basato sullo scalmanato personaggio ideato da Dav Pilkey negli anni novanta, Capitan Mutanda è il supereroe del quotidiano che mancava nel vasto panorama animato e non. Grassoccio, inetto, irrimediabilmente tonto, non perde mai l`esuberanza e il portamento snodato e disinvolto con cui affronta le sfide e i nemici immaginari. Ma il Signor Grugno (Ed Helms nella versione originale), l`alter ego del paladino in mutandoni bianchi, non è sempre stato così...
George Beard (Kevin Hart) e Harold Hutchins, età 10 anni, vengono convocati nell`ufficio del preside con l`accusa di "amicizia a delinquere". Agli occhi dei due piccoli scavezzacollo, il direttore dell`istituto appare come un adulto isterico e noioso che, ossessionato dal dovere di applicare il rigido regolamento scolastico, ha dichiarato guerra alle risate e al divertimento. Ed è un problema visto che George e Harold, mini furfanti, hanno invece sposato la missione di ravvivare l`ambiente scolastico combinando uno scherzo dietro l`altro, dalle classiche bombe di vernice alle inedite tigri in corridoio. I due nemici naturali si scontrano in presidenza in una battaglia all`ultima nota di demerito, dalla quale, grazie a uno stratagemma ben congegnato, escono vittoriosi i due ragazzini: George usa il suo anello 3D per ipnotizzare l`insegnante e trasformarlo nell`eroe dei fumetti inventati da loro. Capitan Mutanda si sbarazza dell`inutile parrucchino, si avvolge nella tenda rossa e si fionda in strada verso incredibili, deliranti avventure.
Toni Servillo
Alessio Boni
Lorenzo Richelmy
Galatea Ranzi
Michela Cescon
Lucrezia Guidone
Daniela Piazza
Thierry Toscan
Jacopo Olmo Antinori
Antonio Gerardi
Greta Scacchi
Jean Reno
TRAMA
La ragazza nella nebbia, thriller firmato Donato Carrisi, vanta un cast stellare capitanato da Toni Servillo, al fianco di Jean Reno e Alessio Boni.
Un banco di nebbia fitta avvolge il paese di Avechot, nella piccola valle incuneata tra le Alpi. La nebbia che ha inghiottito le case e le strade si abbatte anche sull`auto dell`agente Vogel: la vettura finisce in un fosso e l`uomo, pur essendo uscito incolume dall`incidente, ha i vestiti ricoperti di sangue. Smarrito, senza ricordi delle ultime ore, Vogel viene seguito da uno psichiatra insieme al quale ripercorre gli ultimi turbolenti mesi della sua vita. Bisogna tornare indietro alla scomparsa della sedicenne Anna Lou, capelli rossi, lentiggini sulle guance: la pista della fuga volontaria si incrocia con quella del rapimento, e la risonanza mediatica assunta dal caso richiede l`intervento dell`agente speciale. Abile nel pilotare l`attenzione di Tv e giornali, il modus operandi di Vogel prevede la "santificazione" della vittima e al contempo la creazione del fantomatico mostro che ne ha spezzato l`esistenza. Il profilo del pacifico professor Martini è perfettamente calzante con la descrizione dell`uomo che Vogel cerca, il colpevole ideale da dare in pasto all`audience. Eppure, ancora troppi interrogativi restano aperti: perché, dopo gli eventi di alcuni mesi prima, Vogel si trova ad Avechot? Qual è la causa dell`incidente? E a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti?
Hailee Steinfeld
Haley Lu Richardson
Blake Jenner
Kyra Sedwick
Woody Harrelson
Eric Keenleyside
TRAMA
Due adolescenti sono amiche per la pelle ma quando una di loro comincia a frequentare il fratello dell`altra, le cose non saranno più come prima. Un coming of age che descrive l`adolescenza con leggera profondità.
Illuminante esordio registico scritto, diretto e prodotto da Kelly Fremon, una teen comedy che rielabora i luoghi comuni del liceo americano e il bellicoso rapporto con il mondo adulto in modo personalissimo e originale, con lo spirito indie che ha contraddistinto il genere in tempi recenti (Juno, Noi siamo infinito, Quel fantastico peggior anno della mia vita).
Presentato dalla dott.ssa Alessia Pizzato, psicologa
DATA USCITA: 30 marzo 2017
GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 104 Min
Judi Dench
Eddie Izzard
Ali Fazal
Michael Gambon
Olivia Williams
Tim Pigott-Smith
Simon Callow
Fenella Woolgar
Julian Wadham
Ruth McCabe
TRAMA
Victoria e Abdul è ispirato alla storia vera dell`improbabile amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno. Abdul Karim (Ali Fazal) ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d`oro della Regina (Judi Dench). Lo sguardo curioso e l`animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell`anziana monarca, stanca di protocolli e rituali di corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche. Affascinata dai racconti esotici e spensierati di Abdul, la Regina comincia a preferire la compagnia del domestico alla cerchia di barbosi e petulanti consiglieri reali. Tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d`un tratto assistente personale dell`imperatrice d`India in persona. E l`anno dopo addirittura insegnante, incaricato di istruirla sulle questioni indiane. Ma la relazione sempre più intensa e controversa tra i due scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente.
Francesco Mandelli: Paddington
Luca Biagini: Henry Brown
Tiziana Avarista: Mary Brown
Luca Ward: Phoenix Buchanan
Edoardo Siravo: Nocche "Knuckles" McGinty
Emanuela Ionica: Judy Brown
Gabriele Caprio: Jonathan Brown
Cristina Noci: sig.ra Bird
Carlo Valli: Samuel Gruber
Oliviero Dinelli: Reginald Curry
Massimo Lodolo: Barry
Gerolamo Alchieri: Zio Pastuzo
TRAMA
Ufficialmente trasferitosi nella mansarda di casa Brown a Windsor Gardens, Paddington (anche questa volta la voce italiana è quella di Francesco Mandelli) è diventato davvero popolare nel quartiere. E la notorietà dell`orso è destinata a crescere nel secondo capitolo delle sue avventure, Paddington 2.
In cerca del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, l`orsa che lo ha amorevolmente allevato nel "profondo e misterioso Perù", l`orsetto ghiotto di marmellata si imbatte in un incantevole libro pop up, un esemplare unico scovato tra le meraviglie del negozietto di antiquariato del signor Gruber (Jim Broadbent). A corto di denaro, Paddington si rimbocca le maniche del cappottino blu, tira su la visiera floscia del cappello rosso e si cimenta in una serie di strambi lavoretti per racimolare la cifra necessaria. Ma quando il preziosissimo oggetto viene trafugato, tocca a Paddington e ai temerari componenti della famiglia Brown, capitanati da papà Henry (Hugh Bonneville) e mamma Mary (Sally Hawkins), acciuffare il ladro. I sospetti ricadono sull`attore narcisista Phoenix Buchanan (Hugh Grant).
Valerio Mastandrea
Marco Giallini
Alba Rohrwacher
Vittoria Puccini
Rocco Papaleo
Silvio Muccino
Silvia D`amico
Vinicio Marchioni
Alessandro Borghi
Sabrina Ferilli
Giulia Lazzarini
TRAMA
Ispirato alla serie tv americana "The Booth at the End", The Place, il nuovo film di Paolo Genovese, volge lo sguardo su un misterioso protagonista, ospite abituale a abitudinario di un locale dove se ne sta seduto, giorno e notte, al tavolo in fondo. Chi è quell`uomo? Non è importante. Al suo tavolo riceve dei visitatori. Ognuno di loro ha un desiderio, un desiderio profondo, un desiderio difficile da realizzare, se non impossibile. L`uomo misterioso è pronto a esaudire le loro richieste in cambio di alcuni "compiti" da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri? Chi di loro accetterà la sfida lanciata dall`enigmatico individuo, per il quale tutto sembra possibile?
A sedersi di volta in volta davanti al personaggio interpretato da Valerio Mastandrea, troviamo quelli interpretati da Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Silvia D`Amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli e Giulia Lazzarini.
Evanna Lynch
George Webster
Michael Smiley
Martin McCann
Deirdre Mullins
Cathy Belton
Barry McGovern
TRAMA
"Se ti nascondi dalla morte, ti nascondi dalla vita". Con questa idea nella testa e l`obiettivo di liberare suo padre dalla clinica psichiatrica in cui è ricoverato, l`adolescente Emily (Evanna Lynch) si imbarca in un`insolita operazione di salvataggio attraverso la campagna irlandese.
L`avventura della ragazzina scostante e riservata comincia il giorno del suo sedicesimo compleanno, quando dopo non aver ricevuto l`annuale biglietto d`auguri da parte del genitore, un sospetto si fa largo tra i molti dubbi che già la attanagliano. Nonostante il complicato rapporto con la famiglia adottiva e i problemi di integrazione nella nuova scuola, Emily convince l`amico Arden (George Webster), un compagno incuriosito dai suoi misteriosi modi di fare, ad accompagnarla nell`impresa. Da questo momento My Name is Emily passa dall`essere un solitario romanzo di formazione a una stravagante teen romance dall`animo maturo: il viaggio di due ragazzi attraverso l`Irlanda del Nord, che li porterà a conoscersi, ad aprirsi all`ignoto e a fidarsi l`uno dell`altra.
Il film sarà resentato dalla prof. Patrizia Parodi
INGRESSO GRATUITO
Gli sdraiati, il nuovo film di Francesca Archibugi, è tratto dall`omonimo romanzo best seller di Michele Serra.
Giorgio (Claudio Bisio) è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia (Sandra Ceccarelli) si occupa per metà del tempo del figlio Tito (Gaddo Bacchini), un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Tito ha una banda di amici, tutti maschi, troppo lunghi, troppo grassi, troppo magri, spaccano rovesciano inzaccherano mentono fuggono puzzano. Stanno sempre appiccicati, da scuola al divano, dal divano a scuola fino a uando nella vita di Tito irrompe Alice (Ilaria Brusadelli), la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l`amore e stravolge la routine con gli amici, e finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l`entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti in continuo scontro.
BO l`asino: PAOLO VIVIO
DAVE la colomba: DAVID CHEVALIER
MARIA: LETIZIA CIAMPA
GIUSEPPE: DAVIDE PERINO
RUTH la pecora: ILARIA LATINI
RE ERODE: DARIO PENNE
TRAMA
Dal regista Timothy Reckart, la storia più antica di tutti i tempi, quella della natività, raccontata attraverso gli occhietti tondi e sporgenti di un asinello di nome Bo. Fuggito dal mulino nel quale sgobbava tutto il giorno, l`animale coraggioso si imbarca in un incredibile viaggio al fianco della pecora Ruth, separata dal suo gregge, e dell`arrogante colomba Dave, che cova improbabili aspirazioni di nobiltà. Assieme a tre cammelli spiritosi e ad altri eccentrici animali del presepe all`inseguimento della cometa, i tre nuovi amici avranno un ruolo decisivo nella storia più strabiliante di tutti i tempi, quello di Eroi del Natale.
Dan Stevens
Christopher Plummer
Jonathan Pryce
Simon Callow
Miriam Margolyes
Donald Sumpter
Cosimo Fusco
Bill Paterson
Annette Badland
Morfydd Clark
Justin Edwards
Ger Ryan
Eddie Jackson
TRAMA
Dickens - L`uomo che inventò il Natale è una divertente incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza nella letteratura mondiale.
"Ebeneeeezer Scrooooge". Prima di diventare un ululato nella notte, il grido di un fantasma in catene, il personaggio dell`avaro finanziere londinese (Christopher Plummer) svolazza nella mente di un giovane Charles Dickens (Dan Stevens) affetto dal blocco dello scrittore. Nella Londra Vittoriana Dickens, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, si ritrova con il portafoglio quasi vuoto e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Reduce dal fallimento di ben tre romanzi, sbeffeggiato dai vicini e rifiutato dagli editori, con un colpo da maestro Dickens trae ispirazione dalla pagina immacolata che lo spaventa, e inizia a scrivere di tetti imbiancati e alberi di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all`opera tra i contrattempi della famiglia e del padre (Jonathan Pryce). In sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti indesiderati, la storia di A Christmas Carol prende vita. L`uomo che inventò il Natale è il racconto - sospeso tra realtà e immaginazione - della stesura dell`eterna fiaba invernale, la nascita dei personaggi iconici e delle indimenticabili frasi culto. "Che Dio ci benedica..." continuate voi!
Kenneth Branagh
Johnny Depp
Penélope Cruz
Judi Dench
Olivia Colman
Daisy Ridley
Michelle Pfeiffer
Willem Dafoe
Lucy Boynton
Josh Gad
Manuel Garcia-Rulfo
Tom Bateman
Derek Jacobi
Phil Dunster
Sergei Polunin
TRAMA
Il celebre investigatore Hercule Poirot alle prese con uno dei delitti più efferati di tutti i tempi. Dopo lo scioccante omicidio di un ricco uomo d’affari sullo sfarzoso treno che sfreccia attraverso l’Europa nel cuore dell’inverno, Poirot deve ricorrere a tutta la sua abilità per scoprire chi nel gruppo eterogeneo di passeggeri è l’assassino, prima che colpisca ancora.
Fabrizio De Flaviis: Ferdinando
Maria Saccenti: mamma di Ferdinando
Cesare Polacco: torero
Pino Locchi: voce narrante
TRAMA
Il toro Ferdinando ha l`aspetto del feroce toro da corrida: esemplare robusto, dal manto nero e lucente ma con un temperamento tutt`altro che irascibile, un toro che, a differenza di tutti gli altri suoi amici, e a dispetto della sua stazza e della sua forza, non ha alcun interesse nel dimostrare di essere potente e feroce né di diventare un temuto toro da corrida che terrorizzi i toreri. Al contrario, aspira solo a una vita tranquilla. Quando Ferdinand dilata le narici e smuove il terreno con gli zoccoli, la gente corre per sfuggire alla sua carica, ma lui annusa le margherite di prato, sua grande passione, o si stiracchia all`ombra degli alberi. E quando passeggia per i villaggi assolati della Spagna, gli abitanti sbarrano le porte e gridano al toro, ma lui prosegue e fa amicizia con una bimba adorabile e sveglia. Molto sveglia, molto più degli adulti che strappano Ferdinand alla sua vita tra i prati e lo costringono a scalciare, sbuffare e prendere a testate i mantelli dei toreri nelle arene. Per fortuna i nuovi amici della fattoria elaborano un piano a prova di capra (non si offenda la capra Lupe) che gli permetterà di tornare a casa. Servono stazza e zampe forti come le sue, e una buona dose di teatralità.