Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
Ian Solo: Harrison Ford
Simon Pegg
Luke Skywalker: Mark Hamill
Leia Solo: Carrie Fisher
Generale Hux: Domhnall Gleeson
Kylo Ren: Adam Driver
Poe Dameron: Oscar Isaac
Max von Sydow
Chewbacca: Peter Mayhew
Leader supremo Snoke: Andy Serkis
R2-D2: Kenny Baker
John Boyega
Rey: Daisy Ridley
Maz Kanata: Lupita Nyong`o
Warwick Davis
Capitan Phasma: Gwendoline Christie
Christina Chong
Crystal Clark
Pip Andersen
C-3PO: Anthony Daniels
TRAMA
E` la settima pellicola della saga di “Guerre Stellari” e il primo episodio di una nuova trilogia ambientata trent’anni dopo gli eventi de “Il ritorno dello Jedi”, ultimo episodio della cosiddetta trilogia originale. L`indipendente e solitaria Riley, il soldato pentito Finn e il pilota di caccia Poe, danno inizio a una nuova grande avventura contro i cattivi dediti al Lato Oscuro della Forza, tra cui il minaccioso Kylo Ren. Lungo la strada incontreranno nuovi amici, nemici e volti noti, come quello di Ian Solo e della principessa Leila, divenuta un generale.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Star Wars: Episode VII - The Force Awakens
Anno: 2015
Nazione: USA
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Produzione: Walt Disney Pictures
Durata: 136 min
Data uscita in Italia: 16 dicembre 2015
Genere: avventura, azione, fantasy
Liberamente ispirato ai personaggi della tradizione russa, “Masha e Orso” racconta le avventure della ragazzina vivace, intelligente, testarda e dall’energia inesauribile. Masha abita ai margini del bosco e attraverso un sentiero, va a trovare il suo amico, Orso. Orso vive nella sua casa dentro un albero dove, quando non c’è Masha, conduce una vita tranquilla e confortevole. Orso adora il miele, sa leggere e scrivere ed è abile nei giochi di prestigio. Masha è curiosa ed entusiasta di ogni scoperta e novità e con la sua intraprendenza finisce spesso per combinare guai. Orso sopporta i suoi capricci e pone sempre rimedio alle sue marachelle. Masha adora Orso e lui la ricambia con grande affetto: seppur talvolta cerchi di tenerla lontana o impegnata per avere un attimo di tranquillità, si mostra sempre paziente e protettivo e quando lei non è in giro, lui ne sente la mancanza.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Masha i Medved
Anno: 2015
Nazione: Russia
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Data uscita in Italia: 23 dicembre 2015
Genere: family, animazione
Matthew Joy: Cillian Murphy
Owen Chase: Chris Hemsworth
Mrs. Nickerson: Michelle Fairley
Thomas Chappel: Paul Anderson
Peggy: Charlotte Riley
Thomas Nickerson anziano: Brendan Gleeson
Herman Melville: Ben Whishaw
George Pollard: Benjamin Walker
Capitano spagnolo: Jordi Mollà
Thomas Nickerson giovane: Tom Holland (2)
Benjamin Lawrence: Joseph Mawle
TRAMA
Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. “Heart of the Sea” rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: In the Heart of the Sea
Anno: 2015
Nazione: USA
Distribuzione: Warner Bros.
Durata: 121 min
Data uscita in Italia: 03 dicembre 2015
Genere: drammatico, avventura
Adèle Haenel: Chloé
Vincent Rottiers: Joseph
Rochdy Labidi: Karim
Jacques Bonnaffé: Doran
Aurélia Petit: madre di Joseph
Galamelah Lagra: Djamel
TRAMA
Joseph e Joe sono un fratello e una sorella cresciuti senza genitori né educazione. Sono sempre vissuti da soli, per strada, con un unico sogno a dar loro forza per andare avanti: una casa tutta loro dove vivere come una vera famiglia. Nessuno sembra essere disposto ad aiutarli: la legge non li tutela, gli adulti li evitano, la società li spinge ai margini. Loro, però, continuano imperterriti la corsa verso una vita migliore con la speranza che prima o poi il sogno possa finalmente trasformarsi in realtà.
fonte web: http://www.comingsoon.it
ANNO: 2002
PAESE: Francia
PRODUZIONE: PRODUCTIONS LAZENNEC
DURATA: 105`
GENERE: Drammatico
riapertura CINEFORUM - primo appuntamento TRILOGIA ADÈLE HAENEL
James Donovan: Tom Hanks
Mary Donovan: Amy Ryan
Rudolf Abel: Mark Rylance
Thomas Watters: Alan Alda
Francis Gary Powers: Austin Stowell
Doug Forrester: Billy Magnussen
Jan Donovan: Eve Hewson
Agente: Domenick Lombardozzi
Wolfgang Vogel: Sebastian Koch
Williams: Michael Gaston
William Tompkins Tompkins: Stephen Kunken
Insegnante: Haley Rawson
TRAMA
Un avvocato americano viene reclutato dalla CIA durante la guerra fredda per aiutare a salvare Francis Gary Powers, un pilota detenuto in Unione Sovietica. Il 1º maggio del 1960, Francis Gary Powers, arruolato dalla CIA per scattare foto sorvolando ad altissima quota Paesi ostili, durante un volo sull`Unione Sovietica fu abbattuto con un missile terra-aria (anche se ciò non fu mai certo) presso Sverdlovsk; catturato e poi processato come spia, fu condannato a tre anni di reclusione e sette di lavori forzati.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Bridge of Spies
Anno: 2015
Nazione: USA
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 141 min
Data uscita in Italia: 16 dicembre 2015
Genere: drammatico, thriller
Pauline Acquart: Marie
Louise Blachère: Anne
Adèle Haenel: Floriane
Warren Jacquin: François
TRAMA
Presentato a Cannes 2007 nella sezione Un certain regard, l`opera prima di Céline Sciamma è un film dedicato alla scoperta del primo amore da parte di tre quindicenni che gareggiano con passione sia coi loro sentimenti che nel nuoto sincronizzato.
L`amicizia che lega Marie e Anne rischia di finire quando Marie rimane colpita dall`esibizione di nuoto sincronizzato di Floriane e se ne innamora. Intenzionata a conoscerla, le chiede timidamente di poter assistere alle prove in piscina. Lei accetta, ma solo in cambio di un favore...
Interpretato da attrici non professioniste ad eccezione di Adèle Haenel, vista prima soltanto in Les Diables (2002).
Produzione: Francia
Anno: 2007
Genere: Drammatico
durata: 85`
CINEFORUM - secondo incontro TRILOGIA ADÈLE HAENEL - film non uscito nelle sale italiane - proiettato in versione originale SOTTOTITOLATO IN ITALIANO
Quo Vado, il nuovo film di Checco Zalone, racconta la storia di Checco, un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c`è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l`ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell`ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi, Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro e pur di mantenerlo accetta il trasferimento. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma Checco resiste eroicamente a tutto. La Sironi esausta rincara la dose e lo trasferisce al Polo Nord...
fonte web: http://www.comingsoon.it
Anno: 2016
Nazione: Italia
Distribuzione: Medusa
Data uscita in Italia: 01 gennaio 2016
Genere: commedia
Madeleine: Adèle Haenel
Arnaud: Kévin Azaïs
Manu Labrède: Antoine Laurent
Hélène Labrède: Brigitte Roüan
Xavier: William Lebghil
Victor: Thibault Berducat
tenente Schliefer: Nicolas Wanczycki
Reclutatore: Frederic Pellegeay
Ruiz: Steve Tientcheu
Consulente funerario: Franc Bruneau
Inès Beaulieu: Léa Pèlletant
TRAMA
Tra gli amici e l`azienda di famiglia, l`estate di Arnaud si preannuncia tranquilla fino al momento in cui incontra Madeleine, tanto bella quanto fragile e appassionata di muscoli e profezie catastrofiche. Arnaud non si aspetta nulla mentre Madeleine si sta preparando al peggio e alla fine del mondo. Tra i due, nasce una storia d`amore e di sopravvivenza (o entrambe?), fuori da ogni canone prestabilito.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Les combattants - Love at First Fight
Anno: 2014
Nazione: Francia
Distribuzione: Nomad Film
Durata: 100 min
Data uscita in Italia: 16 aprile 2015
Genere: commedia
Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell`aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l`aviatore fosse precipitato in un deserto e vi avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell`aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l`aviatore e la bambina che affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: The Little Prince
Anno: 2015
Nazione: Francia
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 108 min
Data uscita in Italia: 01 gennaio 2016
Genere: animazione, fantasy
Lorenzo Luzzatto è un adolescente, nato a New York e inviato a Venezia, città originaria della famiglia di sua madre. Grazie alla zia potrà apprendere quello che accadde nel recente passato del Ghetto veneziano.
Il film ricostruisce la storia del ghetto più antico d’Europa grazie ai ricordi e alle testimonianze di ‘testimoni eccellenti’, custodi della memoria e della complessa evoluzione della comunità ebraica di Venezia. Ciascuno approfondirà un tema: le origini, la relazione tra gli ebrei e il governo della Serenissima, tra ebrei di diverse lingue e culture, i grandi personaggi della storia del ghetto, i mestieri permessi, il denaro, la cabala, il cibo, la lingua giudaico veneziana, le persecuzioni, l’integrazione.
Film riconosciuto di interesse culturale con contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, realizzato con il contributo di Assicurazioni Generali, in collaborazione con Regione del Veneto, Venice Film Commission, il Comitato dei 500 Anni del Ghetto di Venezia, con il patrocinio della Città di Venezia-Assessorato alla Attività Culturali, con il sostegno di Centre National Du Cinema Et De L’Image Animee, Region Alsace, Communaute Urbaine De Strasbourg, in collaborazione con Fondation Pour La Memoire De La Shoah, con il contributo di AB Thématiques Pour Tout L’Histoire.
fonte web: http://tangramfilm.it/
Anno: 2015
Nazione: Italia, Francia
Distribuzione: Tangran Film
Durata: 54 min
Genere: documentario
A CIASCUNO IL SUO - FUORI RASSEGNA - PROIEZIONE SPECIALE DEDICATA AL GIORNO DELLA MEMORIA
Vera è la storia di Vera Martin, nata a Zagabria nel 1924 in una grande famiglia ebraica. A 16 anni, nella Dalmazia italiana dove s’era rifugiata, un carabiniere si rifiutò di rimandarla indietro nella Zagabria occupata dai Nazisti. La aiutò a passare in Italia dove da allora Vera ha sempre vissuto. Vera parla circa dieci lingue. Dopo la guerra, lavorò per gli Alleati controllando le trasmissioni radiofoniche di Tito, dopodiché ha lavorato sessant’anni come giornalista. Solo poco a poco, nel dopoguerra, capì di essere l’unica sopravvissuta della sua famiglia – tutti i suoi cari erano morti.
Vera è anche la storia di una nascita. Quando è andata in pensione, Vera ha finalmente realizzato il sogno della vita: allevare purosangue. Possiede due bellissime cavalle: Isabella e Anaxandra, entrambe discendenti di campioni, e le cura quasi completamente da sola. Per giorni, prima del parto di Isabella, Vera si preoccupa della sua gravidanza, teme che qualcosa possa andare storto, che il puledro rimanga incastrato… C’è la tensione dei giorni di attesa, poi il travaglio, infine il miracolo: una nuova vita! Due anni dopo, quel puledrino appena nato è diventato un bellissimo cavallo che si allena per le corse…
L’intreccio di queste due linee narrative (una storia di morte, una di vita) creano la struttura del film. Con la sua presenza, humour, grazia e forza, Vera è testimone di entrambe.
“Vera” è stato sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT) – Interesse Culturale Nazionale
fonte web: http://tangramfilm.it/
Anno: 2010
Nazione: Italia
Distribuzione: Tangran Film
Durata: 48 min
Genere: documentario
A CIASCUNO IL SUO - FUORI RASSEGNA - PROIEZIONE SPECIALE DEDICATA AL GIORNO DELLA MEMORIA
Viviane: Ronit Elkabetz
Elisha: Simon Abkarian
Carmel: Menashe Noy
Rabbi Shimon: Sasson Gabai
Il Presidente della Corte: Eli Gornstein
Meir: Albert Iluz
Galia: Keren Mor
Evelyn Ben Chouchan: Evelyn Hagoel
David: David Ohayon
Shmuel Azoulay: Abraham Celektar
TRAMA
In Israele, non c`è matrimonio il civile e il divorzio civile. Solo i rabbini possono decidere sul matrimonio e sul suo scioglimento. Ma questa soluzione è possibile solo con il pieno consenso del marito, che in ultima analisi, detiene più potere di giudici. Viviane Amsalem ha chiesto il divorzio tre anni, ma il marito Eliseo lo ha rifiutato. Viviane lotta con determinazione per la sua libertà contro la fredda intransigenza del marito e il ruolo ambiguo dei giudici, che giudicano tutto tranne la richiesta iniziale.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Le procès de Viviane Amsalem
Anno: 2014
Nazione: Francia / Israele
Distribuzione: Parthenos srl
Durata: 115 min
Data uscita in Italia: 27 novembre 2014
Genere: drammatico
CINEFORUM - terzo appuntamento del ciclo DONNE DA UN ALTRO MONDO - ISRAELE
Hugh Glass: Leonardo DiCaprio
John Fitzgerald: Tom Hardy
Jim Bridger: Will Poulter
Andrew Henry: Domhnall Gleeson
Anderson: Paul Anderson
Lukas Haas
Fryman: Brendan Fletcher
Johnnie: Brad Carter
Murphy: Kristoffer Joner
Dave Chapman: Robert Moloney
Stubby Bill: Joshua Burge
Trapper francese: Vincent Leclerc
TRAMA
Tratto da una storia vera, REVENANT - REDIVIVO racconta l`epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle terre vergini americane, l`esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene attaccato da un orso e abbandonato, in fin di vita, dai propri compagni. Riuscirà a sopravvivere sopportando indicibili sofferenze, perdite e dolori personali: un viaggio fisico e spirituale mosso da un amore ormai lontano e dal desiderio di fare giustizia.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it
Titolo originale: The Revenant
Anno: 2016
Nazione: USA
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 156 min
Data uscita in Italia: 16 gennaio 2016
Genere: avventura, drammatico
Al tempo del suo incarico come proiezionista presso la residenza del dittatore Tito, Aleksandar Leka Konstantinović ha proiettato ben 8801 pellicole in trentadue anni. Cinefilo appassionato, il Maresciallo Tito commentava a penna le sceneggiature, subiva il fascino di John Wayne e Kirk Douglas, e per interpretare se stesso volle niente meno che Richard Burton. Dai sovietici aveva compreso l`importanza del cinema come arma di propaganda e non badò a spese per edificare la mitologia della guerra partigiana della Jugoslavia contro il nemico nazista. La storia raccontata da Mila Turajlić è la storia di un`immagine. Di come sia costruita, di quanto sia potente, della memoria di sé che lascia un`immagine: in questo caso quella della Jugoslavia, un paese unito solo e soltanto sotto il governo liberticida di Tito, che è collassato rovinosamente poco dopo la sua morte. Oggi, le rovine storiche e ideologiche di quel tempo e di quello Stato coincidono con le rovine della città del cinema di Belgrado, teatro negli anni Sessanta di colossali coproduzioni (destinate e portare dollari nel paese) e passerella di divi eterni, da Alain Delon a Orson Welles, da Hitchcock a Sophia Loren. (Il nostro Giuseppe De Santis ci girò La strada lunga un anno). Mentre le gigantesche scenografie e le sartorie zeppe di costumi di scena accumulano la polvere e perdono il senso, la regista interroga, tra gli altri, Leka, il proiezionista del dittatore, e Veljko Bulajić, il regista de La battaglia della Neretvna (con Yul Brinner e Franco Nero), e soprattutto offre al pubblico del suo film una quantità straordinaria di materiale di repertorio, spezzoni di film, fotografie, ricordi di prima mano, che ancora una volta raccontano la coincidenza tra storia nazionale e storia del cinema, la leggenda di "un paese che non c`è più, se non nei film."
Fonte web: Marianna Cappi - www.mymovies.it
Presentato al 22. Trieste Film Festival - vincitore del premio Alpe Adria Cinema per il Miglior Documentario - Chicago International Film Festival - Golden Hugo per il Miglior Film documentario - FIPRESCI Serbia – Miglior documentario serbo nel 2011.
Titolo originale: Cinema Komunisto
Anno: 2010
Nazione: Serbia
Distribuzione: Cineclub Internazionale
Durata: 101 min
Data uscita in Italia: 4 giugno 2015
Genere: documentaro
Steve Jobs: Michael Fassbender
Joanna Hoffman: Kate Winslet
Steve Wozniak: Seth Rogen
John Sculley: Jeff Daniels
Chrisann Brennan: Katherine Waterston
Andrea Cunningham: Sarah Snook
Andy Hertzfeld: Michael Stuhlbarg
Elizabeth Ramos: Vanessa Ross
Joel Pforzheimer: John Ortiz
Jackie Dallas
Lisa Jobs a 19 anni: Perla Haney-Jardine
Avie Tevanian: Adam Shapiro
TRAMA
Ambientato nel backstage del lancio di tre prodotti iconici culminato nel 1998 con la presentazione dell’iMac, “Steve Jobs” ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di un uomo geniale.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it
Anno: 2015
Nazione: USA
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 122 min
Data uscita in Italia: 21 gennaio 2016
Genere: biografico
Lili: Zsófia Psotta
Dániel: Sándor Zsótér
Elza: Lili Horváth
uomo anziano: Szabolcs Thuróczy
Dog-catcher: Gergely Bánki
Bev: Lili Monori
Dog-catcher: Tamás Polgár
TRAMA
Il film racconta le disavventure di una ragazza e del suo migliore amico, un cane, in un mondo di vincitori e vinti, un mondo in cui il pedigree è un fattore decisivo. Il film intende così difendere la speranza per la pace e la convinzione che l`eterna guerra tra esseri superiori ed inferiori un giorno possa finire.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Anno: 2014
Nazione: Ungheria
Distribuzione: Bolero film
Durata: 119 min
Data uscita in Italia: 9 aprile 2015
Genere: drammatico
Joy Mangano: Jennifer Lawrence
Bradley Cooper
Robert De Niro
Peggy: Elisabeth Röhm
Diane Ladd
Virginia Madsen
Édgar Ramírez
Joy più giovane: Isabella Crovetti-Cramp
Erica McDermott
Toussaint: Jimmy Jean-Louis
Madison Wolfe
Arthur Hiou
TRAMA
La storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell`innocenza e pene d`amore sono gli ingredienti di questa storia e saranno un punto di riferimento sia nella vita privata sia nell’ambito professionale. Gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia, ma il lato più intimo di Joy e la sua fervida immaginazione la aiutano a superare i problemi con cui si dovrà scontrare.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Anno: 2015
Nazione: USA
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 123 min
Data uscita in Italia: 28 gennaio 2016
Genere: drammatico
Arturo Merlino: Carlo Verdone
Yuri Pelagatti: Antonio Albanese
Massimo Popolizio
Clotilde Sabatino
Anna Kasyan
Francesca Fiume
Virginia Da Brescia
Federigo Ceci
Alexander Stuart
TRAMA
Antonio Albanese e` Yuri Pelagatti, un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce piu` a ricordare le battute in scena. Carlo Verdone e` Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell’infedelta` della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma Arturo non ne fa una giusta! Per errore entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene... 1 milione di euro! Una serie di guai divertentissimi e di rocambolesche avventure, fino a un finale imprevedibile...
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Anno: 2016
Nazione: Italia
Durata: 112`
Distribuzione: Universal Pictures
Produzione: Filmauro
Data uscita in Italia: 28 gennaio 2016
Genere: commedia
L`orso polare NORM non sa andare a caccia, ma in compenso possiede un dono raro: come il nonno, che un tempo governava l’Artico, Norm riesce a parlare agli esseri umani. Quando VERA, la coraggiosa direttrice marketing di una società edile, si presenta nell’Artico per girare uno spot tv per promuovere case di lusso per il suo spregiudicato datore di lavoro, il costruttore miliardario MR. GREENE, Norm sa di dover fare qualcosa per salvare il suo habitat. Incoraggiato dal suo mentore, il gabbiano SOCRATE, Norm lascia la sua famiglia e si imbarca su una nave diretta verso la New York, insieme con tre piccoli e dispettosi - e quasi indistruttibili - lemming.
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Animazione
Durata: 86`
=CAST TECNICO=
Regia e Sceneggiatura:Quentin Tarantino
Musiche:Ennio Morricone
Fotografia:Robert Richardson
Montaggio:Fred Raskin
Scenografia:Richard L. Johnson
Costumi:Courtney Hoffman
John `The Hangman` Ruth: Kurt Russell
Maggiore Marquis Warren: Samuel L. Jackson
Sceriffo Chris Mannix: Walton Goggins
Daisy Domergue: Jennifer Jason Leigh
Oswaldo Mobray: Tim Roth
Joe Gage: Michael Madsen
Six-Horse Judy: Zoë Bell
Generale Sandy Smithers: Bruce Dern
Bob: Demian Bichir
Minnie: Dana Gourrier
O.B Jackson: James Parks
TRAMA
Alcuni anni dopo la fine della guerra civile il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell), chiamato "Il boia", scorta la latitante Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh). Nel corso del loro viaggio incontrano due sconosciuti: il Maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson), un ex soldato di colore dell`Unione diventato un cacciatore di taglie e Chris Mannix (Walton Goggins) un rinnegato del Sud che afferma di essere il nuovo sceriffo della città. A causa di una tormenta di neve sono tutti costretti a rifugiarsi in un negozio chiamato "Minnie", dove con l`inganno, vengono attirati in un terreno molto pericoloso.
Titolo originale: The Hateful Eight
Anno: 2015
Nazione: Stati Uniti d`America
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 172 min
Data uscita in Italia: 04 febbraio 2016
Genere: western
Il castello racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti-droga, anti-valuta e anti-esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo. Osservando la vita dell’aeroporto componiamo, in quattro movimenti, il ritratto di una frontiera. Il castello è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche nel corso delle quattro stagioni.
=CAST TECNICO=
Regia:Byron Howard, Jared Bush , Rich Moore
Sceneggiatura:Jared Bush
Musiche:John Powell
TRAMA
La moderna metropoli di Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra. Composta da quartieri differenti come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, a Zootropolis tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.
Titolo originale: Zootopia
Anno: 2016
Nazione: Stati Uniti d`America
Produzione:Walt Disney Animation Studios
Durata: 108 min
Data uscita in Italia: 18 febbraio 2016
Genere: family,animazione,avventura,azione
Sacha Pfeiffer: Rachel McAdams
Liev Schreiber: Liev Schreiber
Michael Rezendes: Mark Ruffalo
Walter `Robby` Robinson: Michael Keaton
Ben Bradlee Jr.: John Slattery
Eric MacLeish: Billy Crudup
Mitchell Garabedian: Stanley Tucci
Veronica: Lana Antonova
Cardinale Law: Len Cariou
Jim Sullivan: Jamey Sheridan
Matty Carroll: Brian d`Arcy James
Elena Juatco
Peter Conley: Paul Guilfoyle
Ufficiale di polizia: Dallas Peplow
TRAMA
La storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col premio Pulitzer. Quando il neodirettore Marty Baron arriva da Miami per dirigere il Globe nell’estate del 2001, per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent’anni. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione com la Chiesa cattolica a Boston, il caporedattore del team Spotlight, Walter “Robby” Robinson, i cronisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll cominciano a indagare sul caso.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Spotlight
Anno: 2015
Nazione: USA
Distribuzione: BIM
Durata: 128 min
Data uscita in Italia: 18 febbraio 2016
Genere: thriller
Arianna ha diciannove anni, ma non è ancora donna. All`inizio dell`estate, nel casale sul lago di Bolsena dove era cresciuta fino all`età di tre anni e in cui torna con i genitori, ritrova antiche memorie che la convincono a restare anche da sola. Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l`incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, la spingono a confrontarsi definitivamente con la sua vera natura. Ma è con se stessa e nel rapporto coi la famiglia, nodo irrisolto fin dall`infanzia, che Arianna deve trovare se stessa.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Anno: 2015
Nazione: Italia
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Produzione:Ring Film
Durata: 84 min
Data uscita in Italia: 24 September 2015
Genere: drammatico
=Cast tecnico=
Regia:Paolo Genovese
Sceneggiatura:Filippo Bologna, Paola Mammini, Paolo Costella, Paolo Genovese, Rolando Ravello
Musiche:Maurizio Filardo
Fotografia:Consuelo Catucci, Fabrizio Lucci
Montaggio:Claudio Di Mauro
Scenografia:Chiara Balducci
Soggetto:Fausto Brizzi, Paolo Genovese
Eva: Kasia Smutniak
Rocco: Marco Giallini
Lele: Valerio Mastandrea
Carlotta: Anna Foglietta
Cosimo: Edoardo Leo
Peppe: Giuseppe Battiston
Bianca: Alba Rohrwacher
TRAMA
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud, Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “Perfetti sconosciuti”
Anno: 2016
Nazione: Italia
Durata: 97 min
Data uscita in Italia: 11 febbraio 2016
Genere: commedia
=CAST TECNICO=
Regia:Laura Bispuri
Sceneggiatura:Francesca Manieri, Laura Bispuri
Fotografia:Vladan Radovic
Costumi:Grazia Colombini
Soggetto:Laura Bispuri
Hana/Mark: Alba Rohrwacher
Bernhard: Lars Eidinger
Lila: Flonja Kodheli
Jonida: Emily Ferratello
Stjefen: Luan Jaha
Gjergj: Bruno Shllaku
Katrina: Ilire Vinca Celaj
Hana da giovane: Drenica Selimaj
Lila da giovane: Dajana Selimaj
TRAMA
Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), e racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.
Anno: 2014
Nazione: Italia / Francia / Svizzera / Albania
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Produzione:Vivo film, Colorado Film, Rai Cinema, Bord Cadre films, Match Factory Productions, Era Film
Durata: 90 min
Data uscita in Italia: 19 marzo 2015
Genere: drammatico
CINEFORUM-quarto e ultimo appuntamento del ciclo DONNE DA UN ALTRO MONDO - ALBANIA
=Cast tecnico=
Regia:Paul Wright
Sceneggiatura:Paul Wright
Musiche:Erik Enocksson
Fotografia:Benjamin Kracun
Montaggio:Michael Aaglund
Scenografia:Simon Rogers
Costumi:Jo Thompson
Aaron: George MacKay
Cathy: Kate Dickie
Michael Smiley
Nichola Burley
Dr. Forbes: Brian McCardie
Michael: Jordan Young
Billy: Conor McCarron
il padre di Aaron: James Cunningham
Gavin Park
Davie: Lewis Howden
Iris: Sharon MacKenzie
Aiden: Dylan Bruce
Margo: Margo Lownie
TRAMA
Aaron, un giovane disadattato che vive in una remota comunità scozzese, è l`unico sopravvissuto di uno strano incidente di pesca che è costato la vita a cinque uomini, tra cui suo fratello maggiore. Incitato dalla superstizione locale, il villaggio incolpa Aaron per questa tragedia, facendo di lui un emarginato tra la sua stessa gente. Rifiutando fermamente di credere che suo fratello è morto, e accecato da dolore, follia e magia, Aaron esce in mare aperto per ritrovarlo.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: For Those in Peril
Anno: 2013
Nazione: Gran Bretagna
Distribuzione: Nomad Film
Durata: 93 min
Data uscita in Italia: 06 marzo 2014
Genere: drammatico
=Cast tecnico=
Regia:Sarah Gavron
Sceneggiatura:Abi Morgan
Musiche:Alexandre Desplat
Fotografia:Eduard Grau
Montaggio:Barney Pilling
Scenografia:Choi Ho Man , Jonathan Houlding
Costumi:Jane Petrie
Violet Miller: Anne-Marie Duff
Maggie Miller: Grace Stottor
Norman Taylor: Geoff Bell
Maud Watts: Carey Mulligan
Emmeline Pankhurst: Meryl Streep
Miss Samson: Shelley Longworth
George Watts: Adam Michael Dodd
Sonny Watts: Ben Whishaw
Mrs. Garston: Sarah Finigan
Drew Edwards
Mrs. Coleman: Lorraine Stanley
Alice Haughton: Romola Garai
Miss Withers: Amanda Lawrence
TRAMA
Suffragette è un film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l`eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche Maud è stata una di queste militanti.
Fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: Suffragette
Anno: 2015
Nazione: Gran Bretagna
Durata: 106 min
Data uscita in Italia: 03 marzo 2016
Genere: drammatico
Anita Caprioli
Renato Carpentieri
Salvatore Cantalupo
Yle Vianello
TRAMA
Una ragazzina cresciuta in Svizzera torna a vivere con la madre in una Calabria sospesa tra modernità e tradizioni arcaiche.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Anno: 2011
Nazione: Italia
Distribuzione: Cinecittà Luce
Durata: 100 min
Data uscita in Italia: 27 May 2011
Genere: drammatico
=Cast tecnico=
Regia:Ethan Coen, Joel Coen
Sceneggiatura:Ethan Coen, Joel Coen
Musiche:Carter Burwell
Fotografia:Roger Deakins
Montaggio:Ethan Coen, Joel Coen
Scenografia:Dawn Swiderski
Costumi:Mary Zophres
DeeAnna Moran: Scarlett Johansson
Burt Gurney: Channing Tatum
Eddie Mannix: Josh Brolin
Baird Whitlock: George Clooney
Laurence Lorenz: Ralph Fiennes
Comandante del sommergibile: Dolph Lundgren
Joseph Silverman: Jonah Hill
Hedda Hopper: Tilda Swinton
TRAMA
Una commedia ambientata negli ultimi anni dell’Età d’Oro di Hollywood. Interpretata da Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand, "Ave, Cesare!" racconta di una giornata nella vita di un "fixer", ovvero di un faccendiere di uno studio cinematografico alle prese con numerosi problemi da risolvere. La commedia è stata prodotta dai Fratelli Cohen attraverso la loro casa di produzione Mike Zoss, insieme ad Eric Fellner e Tim Bevan di Working Title Films.
Titolo originale: Hail, Caesar!
Anno: 2016
Nazione: Stati Uniti d`America / Gran Bretagna
Durata: 100 min
Data uscita in Italia: 10 marzo 2016
Genere: commedia
Matteo Creatini
Francesca Agostini
Nicola Nocchi
Miriana Raschillà
Bianca Ceravolo
Michele Crestacci
Bianca Nappi
Crisula Stafida
Francesco Acquaroli
Lisa Granuzza di Vita
TRAMA
Ambientato sul litorale pisano, Short Skin racconta di Edoardo, 17enne che soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende impacciato nei rapporti con le ragazze e gli impedisce di avere orgasmi. Chiuso nel suo microcosmo privo di sesso, il ragazzo si ritrova fastidiosamente bombardato dall`argomento che non vorrebbe affrontare. L`amico ossessionato dal voler perdere la verginità, i genitori che sperino si dichiari alla ragazzina vicina di casa di cui è da sempre innamorato, la sorellina impegnata a cercare di far accoppiare il cane di famiglia. Ma il risvegliato interesse nei suo confronti della ragazza dei suoi sogni e una nuova amica conosciuta per caso lo costringono a uscire allo scoperto e affrontare le proprie paure.
fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Anno: 2014
Nazione: Italia / Iran / Gran Bretagna
Distribuzione: Good Films
Durata: 86 min
Data uscita in Italia: 23 Aprile 2015
Genere: drammatico
=Cast tecnico=
Regia:Alessandro Carloni, Jennifer Yuh
Sceneggiatura:Glenn Berger, Jonathan Aibel
Musiche:Hans Zimmer
Scenografia:Max Boas
TRAMA
Nel 2016 “Kung Fu Panda 3”, uno dei franchise d’animazione di maggior successo al mondo, torna con la sua più grande avventura: il padre di Po, scomparso da tempo, riappare improvvisamente, e il duo finalmente riunito si reca in un “paradiso segreto dei panda” dove incontrerà decine di esilaranti nuovi personaggi. Quando però il super-cattivo Kai comincia a espandersi in tutta la Cina sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, Po dovrà fare l’impossibile e addestrarsi, in un villaggio pieno di amanti del divertimento, insieme ai fratelli maldestri, per riuscire a diventare la banda più imbattibile di Kung Fu Panda!
=cast tecnico=
Soggetto e Sceneggiatura: Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon
Regia: Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon
Fotografia: Manuel Zarpellon
Musica: Federico Mosconi
TRAMA
Cieli Rossi, Bassano in Guerra narra la storia di quegli uomini che hanno votato la propria vita all’amor patrio, inteso come l’amore per la terra dei padri, e ci racconta, in particolare, dell’Armata del Grappa, le cui gesta e sofferenze, sono state spesso dimenticate nella narrazione dei quattro anni del conflitto.
Uomini stremati, reduci da Caporetto, impegnati a salvare la Patria ma condannati alla tremenda responsabilità di salvare le proprie case, sotto minaccia del nemico a pochi chilometri dal fronte. Il loro sacrifcio ha salvato la Pianura Padana e l’Italia intera ma non solo. Bassano Veneto, da tranquilla cittadina di confine si trova ad essere per lunghissimi ed interminabili giorni sotto il tiro costante dell’artiglieria nemica e dei bombardamenti aerei: una cittadina ferita nel profondo, un simbolo delle sofferenze e degli orrori che dovette subire ed accettare inerme la popolazione italiana.
Il periodo trattato è quello dal giugno 1914 al 4 novembre 1918 e le vicende, oltre a quelle del Bassanese, sono quelle che hanno interessato tutto il fronte italiano, dal Carso a Caporetto, dal ripiegamento sulla linea del Piave all’attestamento sul Massiccio del Grappa. Senza tralasciare, ovviamente, gli avvenimenti che hanno visto protagonista l’Altopiano di Asiago.
Prodotto da:
Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli per Blue Film
Manuel Zarpellon per Sole e Luna Production
Con il patrocinio di:
Associazione Nazionale Alpini
Regione Veneto
Comitato Nazionale Centenario della Grande Guerra
Museo Storico Italiano della Guerra Rovereto onlus
Comunità Montana del Grappa
Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra
Provincia di Vicenza
Provincia di Treviso
Comune di Bassano del Grappa
Comune di Asiago
Comunità Montana dei Sette Comuni
=Cast tecnico=
Regia:Alain Gsponer
Sceneggiatura:Petra Biondina Volpe
Musiche:Niki Reiser
Fotografia:Matthias Fleischer
Montaggio:Mike Schaerer
Scenografia:Daniel Chour
Costumi:Anke Winckler
Heidi: Anuk Steffen
Almöhi: Bruno Ganz
Peter: Quirin Agrippi
Klara: Isabelle Ottmann
Nonna di Klara: Hannelore Hoger
Herr Sesemann: Maxim Mehmet
Fräulein Rottenmeier: Katharina Schüttler
Tinette: Jella Haase
Herr Kandidat: Michael Kranz
Heinrich Giskes
Rebecca Indermaur
Pfarrer: Peter Jecklin
La nonna: Monica Gubser
TRAMA
Heidi è un`orfana che vive con suo nonno, in una piccola capanna di legno nelle Alpi svizzere. Insieme a Peter custodisce le capre e conduce una vita spensierata. Ma un giorno la giovane è strappata dall`idilio alpino e portata a Francoforte, dove lei sarà ospitata nella famiglia di un uomo ricco, il signor Sese. Heidi fa compagnia alla figlia Klara costretta su una sedia a rotelle. Allo stesso tempo impara a leggere e scrivere sotto la supervisione della rigorosa governante Rottenmeier. Anche se Heidi fa rapidamente amicizia con i bambini della città e lentamente sviluppa una passione per i libri - il suo desiderio di tornare dal nonno sulle amate montagne non può attenuarsi.
Titolo originale: Heidi
Anno: 2015
Nazione: Svizzera / Germania
Durata: 111 min
Data uscita in Italia: 24 marzo 2016
Genere: family,avventura
Ian Miller: John Corbett
John Stamos
Toula Portokalos: Nia Vardalos
Rita Wilson
Panos: Mark Margolis
Maria Portokalos: Lainie Kazan
Zia Voula: Andrea Martin
Alex Wolff
Elena Kampouris
Mike: Ian Gomez
Cugina Nikki: Gia Carides
Nick Portokalos: Louis Mandylor
TRAMA
Il seguito della commedia romantica Il mio grosso grasso matrimonio. Scritto dalla candidata al premio Oscar Nia Vardalos, che torna anche come protagonista insieme all’intero cast, il film rivela un segreto della famiglia Portokalos che radunerà insieme tutti i membri della famiglia per un nuovo e anche più grande matrimonio greco.
Fonte web: http://trovacinema.repubblica.it/
Titolo originale: My Big Fat Greek Wedding 2
Anno: 2016
Nazione: USA
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 94 min
Data uscita in Italia: 24 marzo 2016
Genere: commedia
=Cast tecnico=
Regia:Zack Snyder
Sceneggiatura:Chris Terrio, David S. Goyer
Musiche:Hans Zimmer, Junkie XL
Fotografia:Larry Fong
Montaggio:David Brenner
Scenografia:Troy Sizemore
Costumi:Michael Wilkinson
Soggetto:Zack Snyder
Arthur Curry / Aquaman: Jason Momoa
Clark Kent / Superman: Henry Cavill
Lois Lane: Amy Adams
Senatore: Holly Hunter
Jena Malone
Barry Allen / The Flash: Ezra Miller
Diana Prince / Wonder Woman: Gal Gadot
Bruce Wayne / Batman: Ben Affleck
Martha Kent: Diane Lane
Lex Luthor: Jesse Eisenberg
Alfred: Jeremy Irons
Perry White: Laurence Fishburne
Scoot McNairy
Sam: Michael Cassidy
Carrie Farris: Christina Wren
Victor Stone / Cyborg: Ray Fisher
TRAMA
Batman v Superman: Dawn of Justice è scritto da Chris Terrio, da una sceneggiatura di David S. Goyer ed è basato sui personaggi dell’universo di Superman, creati da Jerry Siegel & Joe Shuster, sui personaggi di Batman, creati da Bob Kane, e su quelli del mondo di Wonder Woman, creati da William Moulton Marston, e apparsi nei fumetti pubblicati dalla DC Entertainment. Temendo le azioni di un supereroe simile a un dio lasciato senza controllo, Batman affronta Superman, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe ha davvero bisogno. E con Batman e Superman in guerra tra loro, una nuova minaccia rapidamente si alza, mettendo l`umanità in pericolo maggiore di qualsiasi cosa abbia mai conosciuto.
Titolo originale: Batman v Superman: Dawn of Justice
Anno: 2016
Nazione: Stati Uniti d`America
Durata: 151 min
Data uscita in Italia: 23 marzo 2016
Genere: avventura,azione,fantasy
La vera storia della quattordicenne sordocieca Marie Heurtin nella Francia del tardo Ottocento. Il padre di Marie, un umile artigiano, non si rassegna al giudizio del medico che la giudica "idiota". Disperato, si reca presso l’istituto di Larnay vicino Potiers, dove la giovane suor Margherita, nonostante lo scetticismo della Madre Superiora, prende sotto la propria ala quel “piccolo e selvaggio animale” e dedica tutta se stessa a strappare Marie dal buio che la avvolge.
*CAUSA PROBLEMI TECNICI SIAMO SPIACENTI DI COMUNICARE CHE LE PROIEZIONI PREVISTE PER IL WEEK-END SONO STATE ANNULLATE.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.*
Sempre all`inseguimento della mitica ghianda, Scrat verrà catapultato nello spazio dove, accidentalmente, darà origine a una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell`Era Glaciale. Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un`avventura ricca di comicità, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi e coloratissimi personaggi.
GENERE: Animazione , Avventura , Family
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 100 Min
Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Samantha Spiro, Vanessa Kirby, Jenna Coleman, Brendan Coyle, Janet McTeer, Henry Lloyd Hughes, Stephen Peacocke, Pablo Raybould, Muzz Khan
TRAMA
L`amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare...Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all`altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.
GENERE: Drammatico , Sentimentale
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 110 Min
=CAST TECNICO=
Regista: Jean-Marc Vallée
Sceneggiatura: Bryan Sipe
Scenografia: Robert Covelman
Jake Gyllenhaa: Davis Mitchell
Naomi Watts: Karen Moreno
Chris Cooper: Phil Eastwood <3>
Judah Lewis: Chris Moreno <4>
C.J. Wilson: Carl
Polly Draper: Margot Eastwood
Malachy Cleary: Davis` Dad
Debra Monk: Davis` Mom
Heather Lind: Julia
TRAMA
*CAUSA PROBLEMI TECNICI SIAMO SPIACENTI DI COMUNICARE CHE LE PROIEZIONI PREVISTE PER IL WEEK-END SONO STATE ANNULLATE.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.*
Davis Mitchell fatica a ritrovare un equilibrio dopo la tragica morte della moglie. Quello che nasce come un banale reclamo a una società di distributori automatici si trasforma in una serie di lettere, nelle quali Davis fa delle confessioni personali inquietanti che catturano l`attenzione di Karen, responsabile del servizio clienti. E così, due perfetti sconosciuti stringono un legame molto profondo, che diventa per entrambi un`ancora di salvezza.
Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Jim Broadbent, Celia Imrie, James Callis, Sally Phillips, Enzo Cilenti, Gemma Jones, Mark Arnold, Ed Sheeran
TRAMA
Sono passati 12 anni da quando Bridget Jones ha iniziato a scrivere il suo diario. Continuano ora le avventure e le disavventure della executive londinese ora arrivata alla soglia dei quarant`anni. In Bridget Jones 3, Bridget decide di concentrarsi sul suo lavoro di collaboratrice in un notiziario di punta, e di circondarsi di vecchi e nuovi amici. Per una volta, Bridget ha tutto completamente sotto controllo. Cosa potrebbe andare storto? La sua vita sentimentale ha però una svolta quando Bridget incontra un affascinante americano di nome Jack (Dempsey), tutto quello che Mr. Darcy non è. In un improbabile colpo di scena, si ritrova in dolce attesa, ma con un inconveniente...non è sicura dell`identità del padre.
DATA USCITA: 22 settembre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 123 Min
Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall`avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l`oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l`amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.
DATA USCITA: 15 settembre 2016
GENERE: Animazione , Avventura , Commedia , Family
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 105 Min
Elio Germano, Jérémie Renier, Alba Rohrwacher, Stefano Cassetti, Thomas Doret, Yannick Renier, Eric Caravaca
TRAMA
Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell`Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari?
DATA USCITA: 04 ottobre 2016
GENERE: Biografico , Storico
ANNO: 2016
PAESE: Italia, Francia, Belgio
DURATA: 88 Min
In un appartamento di Manhattan, la lussuosa vita dell`animale domestico Max viene sconvolta quando arriva un bastardino di nome Duke. I due dovranno mettere da parte gli attriti quando scoprono che un adorabile coniglietto bianco sta reclutando un esercito di animali abbandonati determinati a vendicarsi di tutti gli animali domestici e dei loro proprietari
DATA USCITA: 06 ottobre 2016
GENERE: Animazione , Commedia , Family
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 87 Min
Lucia e Maria si conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può. Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno. Una sera nel suo letto capita (finalmente!) l`Uomo perfetto. Bello, sensibile, appassionato, maturo. Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, grandi bugie e piccoli abbandoni Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da sé stesse. Forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l`Uomo che tutte cercano perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all`aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.
DATA USCITA: 13 ottobre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Italia
DURATA: 93 Min
Dolcetto o pop corn gratuito a chi verrà vestito da Halloween alla proiezione di lunedì 31 ottobre!
Ewan McGregor, Dakota Fanning, Jennifer Connelly, Uzo Aduba, Molly Parker, Rupert Evans, David Strathairn, Valorie Curry, Peter Riegert, Mark Hildreth
TRAMA
Tratto dal libro capolavoro di Philip Roth vincitore del Premio Pulitzer, American Pastoral è la storia di Seymour Levov detto "lo Svedese", un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il cui mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un attacco terroristico che provoca una vittima. Come è possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?
DATA USCITA: 20 ottobre 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 108 Min
Dai creatori di Shrek, arriva TROLLS, una nuova commedia musicale che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli. Partendo per un`epica avventura che la porterà oltre il mondo da lei conosciuto, Poppy unirà le forze con Branch, in una rischiosa missione per salvare i suoi amici dalle grinfie del sinistro Bergen e del loro capo, il re Gristle.
DATA USCITA: 27 ottobre 2016
GENERE: Animazione , Avventura , Family , Fantasy
ANNO: 2016
PRODUZIONE: DreamWorks Animation
DURATA: 92 Min
Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen, Fausto Maria Sciarappa, Ana Ularu
TRAMA
Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all`opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un`organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia tra il bene e il male che sembrano avere confini molto sottili.
Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Aurora Quattrocchi, Robert Madison, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Antonello Puglisi, Mario Pupella
TRAMA
New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d`amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l`isola: arruolarsi nell`esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l`evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell`Italia e della Mafia.
DATA USCITA: 27 ottobre 2016
GENERE: Commedia , Guerra , Sentimentale
ANNO: 2016
PAESE: Italia
DURATA: 99 Min
Le cicogne portano i bambini... o almeno una volta era così. Adesso consegnano i pacchi per Cornerstore.com, il gigante del commercio online. Junior, il miglior impiegato dell`azienda, è sul punto di ricevere una promozione quando per sbaglio attiva la Macchina Fabbrica-Bambini, dando così vita a una bimba adorabile e assolutamente non autorizzata. Nel disperato tentativo di recapitare questo fagottino di problemi prima che il capo se ne accorga, Junior e la sua amica Tulip, l`unica umana a Stork Mountain, iniziano una corsa contro il tempo per portare a termine la loro prima consegna, intraprendendo un viaggio frenetico e rivelatore durante il quale più di una singola famiglia potrebbe trovare la felicità e le cicogne potrebbero tornare a svolgere la loro vera missione.
GENERE: Animazione , Commedia , Family
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 90 Min
Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Guy Pearce, Laura Linney, Dominic West, Vanessa Kirby
TRAMA
Colin Firth è Maxwell Perkins, l`editore passato alla Storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald e che un giorno si imbatté in Tom Wolfe, un prodigioso talento, praticamente un GENIO. Come tutti i geni, Wolfe era talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni.
DATA USCITA: 09 novembre 2016
GENERE: Biografico, Drammatico
PAESE: Gran Bretagna, USA
DURATA: 104 Min
Zach Galifianakis, Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Ken Marino, Mary Elizabeth Ellis, Leslie Jones, Devin Ratray
TRAMA
David Ghantt è un uomo semplice, imprigionato in una vita monotona. Giorno dopo giorno guida un furgone blindato trasportando milioni di dollari che non sono suoi. La sua unica distrazione è la cotta che ha per la collega Kelly Campbell: che lo spingerà ad osare oltre ogni limite. Con una banda di criminali un po` dementi guidati da Steve Chambers, e con un piano piendo di falle, David riesce nell`impossibile: fuggire via con 17 milioni di dollari. Ingenuamente, perà, consegna i soldi a questo gruppo di imbroglioni, finendo con l`essere l`unico capro espiatorio della rapina. Mentre gli altri spendono il bottino senza pensarci, lasciando dietro di loro tracce inequivocabili, David deve sfuggire alla polizia, evitare un ridicolo killer e cercare di far girare le carte in suo favore.
DATA USCITA: 09 novembre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 94 Min
John Krasinski, Maya Rudolph, Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Carmen Ejogo, Jim Gaffigan, Josh Hamilton, Cheryl Hines, Melanie Lynskey, Allison Janney, Chris Messina, Catherine O`Hara, Paul Schneider
TRAMA
E` la storia di Burt e Verona, una coppia sulla trentina che aspetta un bambino. La gravidanza procede bene finché ricevono una notizia improvvisa e sconvolgete: gli eccentrici genitori di Burt annunciano che lasceranno il Colorado per trasferirsi in Europa. A questo punto, viene a cadere l`unica ragione per cui avevano deciso di stabilirsi lì. Dove e vicino a chi doveranno mettere su casa per crescere il bambino in arrivo? Partono così per un viaggio che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare le possibili opzioni...
Il film sarà introdotto e commentato da Arianna Prevedello, responsabile progetti dell`Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova
Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Samantha Morton, Ron Perlman, Jon Voight, Carmen Ejogo, Zoë Kravitz, Gemma Chan, Christine Marzano, Lucie Pohl
TRAMA
Animali Fantastici e dove trovarli ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter, e dall`altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l`ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio.
DATA USCITA: 17 novembre 2016
GENERE: Avventura , Fantasy
ANNO: 2016
PAESE: Gran Bretagna, USA
DURATA: 132 Min
Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro, Giovanni Anzaldo
TRAMA
L`attesa: attendere una persona è un atto di fede. Anna e Jeanne, isolate in una villa dell`entroterra siciliano, aspettano l`arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda. La loro attesa si trasforma in un misterioso atto di amore e di volontà.
Il film sarà introdotto e commentato da Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova.
Claudio e Anna continuano a rimandare il progetto di un figlio nell`attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze future sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il crowdfunding lanciato per svilupparla non dà i risultati auspicati. Una sera, ad una festa, complici alcol e delusione, Claudio registra un video che posta per scherzo. Poiché sul web alla fine quasi tutti si riducono a guardare scene di sesso invece di rendersi conto del valore sociale della sua idea, Claudio lancia una sfida al "popolo di Internet": fare un`offerta per un video hard, girato con Anna nella loro camera da letto, da mettere online. Tanto è questo che si cerca su Internet, no? La provocazione, però, viene presa sul serio e, mentre la loro celebrità aumenta, le donazioni raggiungono una cifra incredibile. E qui una domanda inizia a farsi strada: è davvero così sbagliato svendere la propria intimità per potersi finalmente permettere di realizzare i propri sogni?
DATA USCITA: 09 novembre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
PAESE: Italia
Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Ella Purnell, Chris O`Dowd, Allison Janney, Terence Stamp, Judi Dench
TRAMA
Quando l`amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.
DATA USCITA: 15 dicembre 2016
GENERE: Avventura , Fantasy
ANNO: 2016
REGIA: Tim Burton
PAESE: USA
DURATA: 127 Min
Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari, Giovanni Esposito, Roberto Herlitzka, Giovanni Cacioppo, Laura Adriani, Massimo De Lorenzo, Mehdi Meskar
TRAMA
Una piccola isola del Mediterraneo e un presepe vivente da realizzare come ogni anno per celebrare il Natale. Purtroppo quest`anno il Gesù Bambino titolare è cresciuto: ha barba e brufoli da adolescente e nella culla non ci sta proprio. A Porto Buio però non nascono più bambini da un pezzo ma bisogna trovarne un altro a tutti i costi: la tradizione del presepe è infatti l`unica "resistenza per non scomparire". Il sindaco Cecco, fresco di nomina, vorrebbe chiederne uno in prestito ai tunisini che vivono sull`isola: peccato che fra le due comunità non corra buon sangue. Ad aiutarlo nell`impresa due amici di vecchia data: Bilal, al secolo Marietto, italiano convertito all`Islam e guida dei tunisini, e Suor Marta, che non ne vuole sapere di "profanare" la culla di Gesù. I tre si ritroveranno uno contro l`altro, usando la scusa della religione per saldare i conti con il proprio passato. Un lama al posto del bue, un Gesù musulmano e un ramadan cristiano, una chiesa divisa in due e una madonna buddista: un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio.
DATA USCITA: 07 dicembre 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
REGIA: Luca Miniero
PAESE: Italia
DURATA: 90 Min