In questo sito vengono raccolte informazioni personali e utilizzati cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing. Se rifiuti il consenso non saranno disponibili tali funzioni.
Clicca sul pulsante “Accetta” per acconsentire, sul pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa
Cinema
CAST
TRAMA
La chimera, film diretto da Alice Rohrwacher, è ambientato negli anni '80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai "tombaroli". Il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur (Josh O'Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: sentire il vuoto. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello l'uomo percepisce nel suo animo, quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell'amore ideale.
 
Opera ambientata negli anni '80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", che ha per protagonista un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Terzo e ultimo capitolo di una trilogia dedicata alla memoria e al rapporto dell’uomo con il passato, iniziata con Le meraviglie (2014) e proseguita con Lazzaro felice (2018). In concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes - vincitore del Prix des Cinémas Art et Essai.
 
 
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia, Svizzera, Francia
Durata: 134 min
Distribuzione: 01 Distribution
 
 
BIGLIETTI:
INTERO: 6,00€
RIDOTTO: 4,00€
(under 14 e over 65)
 
TUTTE LE PROIEZIONI OSPITERANNO INTERVENTI DELL'ASSOCIAZIONE PSICOLOGI BASSANESI.
< LINK SITO ASSOCIAZIONE >
 
 
< LINK BIGLIETTI ONLINE >
 
< PROGRAMMA COMPLETO >

< ABBONAMENTI >
 
< TESSERE ORO >
 
Info WhatsApp: 0424 85577

Calendario attività